Niente giochi estivi per i bambini di Gaza
Top

Niente giochi estivi per i bambini di Gaza

250mila bambini di Gaza rimarranno senza giochi questa estate. L'Unrwa, l'agenzia dell'Onu che assiste i profughi, non ha raccolto fondi sufficienti.

Niente giochi estivi per i bambini di Gaza
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Aprile 2012 - 17.38


ATF

Per i loro bambini tante famiglie di Gaza non potranno contare quest’anno sui “Summer Games”, i campi estivi dell’Unrwa, l’agenzia dell’Onu che assiste 5 milioni di profughi palestinesi, un quinto dei quali nella Striscia sotto il controllo del movimento islamico Hamas.

Adnan Abu Hasna, il portavoce dell’Unrwa, ha comunicato che l’agenzia non ha ricevuto donazioni sufficienti per organizzare i campi che ospitano 250mila bambini in 1.200 punti di Gaza. “Abbiamo incassato solo 3,3 milioni di dollari, una somma insufficiente per coprire le spese – ha detto Abu Hasna -, l’Unrwa ha percio’ deciso di destinare questi fondi ad altre attivita’ umanitarie. Speriamo, il prossimo anno, di raccogliere piu’ fondi per i campi estivi”.

Al danno per i bambini si aggiunge la disoccupazione per 9mila accompagnatori palestinesi, impiegati dall’Onu in questa occasione. Lo scorso anno i campi estivi dell’Unrwa sono stati vandalizzati da sconosciuti, apparentemente legati a gruppi salafiti locali. I responsabili non sono mai stati individuati.

Leggi anche:  Gaza tradita, gli impegni mancati del G7
Native

Articoli correlati