La foto del piumino di Papa Francesco è un fake dell'Intelligenza Artificiale
Top

La foto del piumino di Papa Francesco è un fake dell'Intelligenza Artificiale

L'utente ha chiesto al generatore di immagini di creare un "Papa Francesco che drippa", ottenendo un risultato decisamente realistico.

La foto del piumino di Papa Francesco è un fake dell'Intelligenza Artificiale
La foto fake di Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2023 - 11.32


ATF

L’intelligenza artificiale sta entrando sempre di più nel dibattito quotidiano, per le sue implicazioni filosofiche ancor prima di quelle pratiche e di evidente utilità. Nelle ultime ore, è girata una foto di Papa Francesco con indosso un piumino bianco oversize da rapper, un enorme crocifisso al collo e delle sneaker di lusso: la foto è diventata virale ma si tratta di un evidente “fake” realizzato proprio da una IA.

La foto è stata pubblicata il 25 marzo su Reddit, per poi diventare virale nel giro di pochissime ore anche sulle altre piattaforme. Numerosi gli utenti “ingannati” dalla grafica perfettamente verosimile, ma creata tramite uno strumento di AI gratuito e accessibile a tutti chiamato Midjourney.

L’utente ha chiesto al generatore di immagini di creare un “Papa Francesco che drippa”, ottenendo un risultato decisamente realistico. L’accesso al servizio è possibile attraverso una piattaforma digitale denominata Discord. Basta inserire un breve testo descrivendo l’immagine che si vuole realizzare, al resto pensa la app di Intelligenza Artificiale.

Leggi anche:  "Dignitas Infinita": la solita solfa addobbata a festa

Si trattava, per l’appunto, di un falso evidente eppure in pochi si sono resi conto di non trovarsi di fronte alla reale immagine del Pontefice. E questo dice molto sul grado di “credulità” a cui è arrivata la platea dei social network. I rischi di questa tecnologia sono chiari e palesi: in questo caso si trattava di un’immagine falsificata innocua, ma le declinazioni della IA su altri settori non fanno presagire nulla di nuovo.

Native

Articoli correlati