Casinò online: il dizionario delle parole straniere più usate
Top

Casinò online: il dizionario delle parole straniere più usate

Nel mondo dei casinò online il lessico di gioco è importante, anche perché conoscere bene le parole, spesso straniere, del gergo tecnico può aiutare giocatori più o meno esperti a selezionare l’offerta e la piattaforma più adatta alle proprie esigenze

Casinò online: il dizionario delle parole straniere più usate
Foto di Jonathan Greenaway su Unsplash
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Marzo 2023 - 14.40


ATF

La terminologia del gioco a distanza include tante parole mutuate da lingue straniere, anche sotto forma di sigle, che spaziano dalle parole tecniche connesse alle giocate, fino alle tipologie di giochi a disposizione. 

A seguire una lista di tutte quelle più importanti e usate nei migliori casinò online, fermo restando che, per chi desidera giocare a distanza, è importante scegliere solo operatori dotati di licenza ADM.                            Solo la concessione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è infatti garanzia di legalità: la licenza di 5 cifre viene sempre riportata sui siti delle piattaforme, in homepage, in fondo, o in tutte le pagine. Per ogni dubbio, basta consultare il sito di ADM, che elenca tutti i concessionari dotati di licenze nuove o rinnovate.

Chiarito questo aspetto fondamentale, ecco alcuni termini che è necessario conoscere per poter giocare online in modo consapevole e informato. 

Rollover 

Il concetto di rollover è tra i primi da conoscere, perché è strettamente collegato ai numerosi bonus che i casinò a distanza offrono agli utenti, in varie forme. I bonus possono essere di benvenuto, sul primo deposito, ma anche senza deposito, ovvero senza richiedere l’apertura di un conto, ma solo per provare i giochi della piattaforma.

Per rollover (detto anche “playthrough” o “requisito di giocata”) si intende il numero di volte che un extra deve essere giocato prima di poter essere ritirato. Solitamente tale extra è proprio quello che viene erogato con i welcome bonus.         

   Il valore del rollover viene indicato con il segno “x” seguito da un numero: ad esempio, il valore “x20” indica che l’extra va giocato minimo 20 volte prima di essere prelevabile.      

Leggi anche:  Trading sugli indici USA in Italia: cosa sapere a riguardo

   Di norma si ritiene che valori di rollover superiori a “x30” non siano convenienti per il giocatore. 

Real bonus e fun bonus

Una volta soddisfatti i requisiti di puntata, i bonus diventano effettivamente prelevabili.       

Ecco, dunque, la distinzione tra “Real Bonus” e “Fun Bonus”, che spesso si trova nei sommari delle offerte.  

I primi sono gli importi in denaro reale che vengono erogati una volta soddisfatti i requisiti di puntata, tramite i “Fun Bonus”, ovvero dei saldi utilizzabili a questo scopo.  

I “Real Bonus” permettono di giocare e di poter vincere soldi veri, e dunque sono a pieno titolo dei bonus “reali”, come dice la parola stessa. 

Free spin 

Restando in ambito bonus, i free spin sono tra le offerte più ricercate dagli amanti del gioco a distanza, e in particolare delle slot machine.    I free spin sono dei giri gratis sulle slot, che si associano di solito a un’offerta di benvenuto senza deposito o con deposito. 

Come tutti gli altri bonus, i free spin rappresentano un’offerta del concessionario.  

  Il contenuto di tale offerta deve essere specificato al momento della registrazione o del contratto di gioco, nei termini e nelle condizioni. Devono essere dunque espresse in modo chiaro le scadenze dell’offerta come anche i giochi nei quali questa è applicabile, qualora siano selezionati dall’operatore. 

High Roller 

I bonus di benvenuto sono quelli riservati ai nuovi utenti, ma l’offerta dei concessionari è destinata anche ai giocatori più assidui. 

Per “High Roller” si intende un tipo di bonus più sostanzioso, per giocatori esperti, con maggiori disponibilità – senza comunque dimenticare il principio della gestione del conto di gioco e della responsabilità -. Grazie agli “High Roller” gli utenti entrano a far parte dei VIP Club, che offrono bonus esclusivi ma anche eventi e tornei speciali, spesso con montepremi più alti, adatti appunto ai “big spender”. 

Leggi anche:  Verso i quarti di Europa League, le chance delle tre italiane

RNG 

Anche il concetto di RNG è fondamentale, perché riguarda la trasparenza delle operazioni di gioco.  

RNG significa per esteso “Random Number Generator”, ovvero Generatore di Numeri Casuali. In poche parole, si tratta di un tipo di tecnologia che assicura l’imparzialità e la casualità dei risultati in un gioco non di abilità, come appunto una slot o la roulette.  

Questo assicura che nessuno possa barare durante un gioco, né il giocatore stesso, né la piattaforma.

La tecnologia RNG fa parte dello sviluppo di un gioco, ed è quindi importante che questi siano creati da software house serie e accreditate. Tra le più famose troviamo NetEnt, PlayTech, Microgaming, Novomatic, ma anche Capecod e iSoftBet.    

I casinò con licenza ADM sono valutati da Organismi di Verifica e Controllo, gli ODV, che esaminano la piattaforma di gioco (detta SGAD) anche in base alla corretta implementazione della tecnologia RNG.   

Anche per questo motivo è importante scegliere solo casinò con regolare licenza ADM. 

Payout e RTP

Il payout è chiamato anche RTP, oppure “Return to Player”.  Con questo concetto, come si può intuire, si fa riferimento a un valore che indica quanto delle somme giocate dalla totalità dei giocatori viene poi restituita in forma di vincite.

Per dirla in breve, e in modo più diretto, l’RTP indica “quanto paga” un determinato casinò online.  

Un esempio può chiarire meglio questo concetto: se il valore di RTP è 93 per cento, vuol dire che, se la spesa totale è di mille euro, 930 euro è la cifra che viene restituita ai vari giocatori sotto forma di vincite. Per legge il payout non può essere inferiore al 90 per cento, ma i valori medi si attestano tra il 95 e il 97 per cento, anche se tutto dipende dal tipo di concessionario e dai giochi: alcune slot possono arrivare a un indice di RTP anche del 98 o 99 per cento. 

Leggi anche:  Siti ibridi: come i bonus dei casinò online sono diventati disponibili per gli appassionati di scommesse sportive

Il calcolo del payout si basa su elementi statistici, ed esistono agenzie indipendenti, come eCogra, che si occupano del controllo dei dati, a garanzia dell’attendibilità di tale parametro. 

Quick Games

Se tutti conoscono, almeno di nome, i principali giochi da casinò, come quelli di carte classici (Briscola, Baccarat, Blackjack), oppure le slot machine, il Bingo, la Roulette, i Quick Games sono invece un tipo di gioco meno noto, ma non per questo meno richiesto.

 I Quick Games sono un nuovo tipo di gioco a distanza di breve durata, semplici nella struttura e solitamente a disposizione 24 ore su 24, senza la necessità di scaricare dei software.

Alcuni di questi giochi sono detti “Scratch” e funzionano tipo i Gratta e Vinci, mentre altri si chiamano “Reveal”, perché rivelano dei simboli vincenti, cliccando col mouse sull’apposita casella. 

Non mancano dei Quick Games di pura fantasia e anche dei bonus dedicati, per tornare all’aspetto delle promo, particolarmente rilevante nei migliori casinò online legali. 

Chi vuole provare un Quick Game senza spendere, ma solo per capirne il funzionamento, può scegliere la modalità “For Fun”, ovvero “per divertimento”. 

Anche i Quick Games, poiché prevedono vincite in denaro, sono regolamentati dalla normativa nazionale sul gioco d’azzardo e per questo sono legali solo quelli offerti da regolari concessionari ADM. 

Native

Articoli correlati