Il Carnevale è tornato: da Viareggio a Rio de Janeiro la festa ha inizio
Top

Il Carnevale è tornato: da Viareggio a Rio de Janeiro la festa ha inizio

Tanti gli eventi spettacolari e colorati per la festa più stravagante dell’anno

Il Carnevale è tornato: da Viareggio a Rio de Janeiro la festa ha inizio
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Febbraio 2023 - 11.34 Culture


ATF

Hanno preso il via i festeggiamenti del Carnevale in tutto il mondo e si protrarranno fino al 25 febbraio, in alcuni casi addirittura proseguiranno sino al 5 marzo. Innumerevoli sfilate, carri allegorici e spettacoli animeranno in diverse città quasi l’intero mese in corso, all’insegna del puro divertimento.

Tra le feste più celebri nel nostro Paese è doveroso menzionare quella di Venezia, meta di numerosi turisti provenienti da tutto il globo, anche se quest’anno si festeggerà un Carnevale molto speciale a Viareggio in occasione dei centocinquant’anni. All’estero tra quelli maggiormente di tendenza si annoverano le Canarie e la Repubblica Dominicana.

Il titolo dell’edizione veneziana 2023 è Take your Time for the Original Signs, con un chiaro riferimento ai segni delle costellazioni e ai quattro simboli di terra, acqua, fuoco e aria. Sarà la storica ‘Festa Veneziana sull’acqua’ ad aprire le danze con una suggestiva sfilata in maschera a bordo delle gondole.

A Viareggio protagonisti i sogni e i desideri di un mondo migliore, senza guerra, crisi economiche e dove la pandemia è un lontano ricordo. Per l’occasione sfileranno ben nove carri allegorici di prima categoria e quattro di seconda dei sei cortei mascherati, di cui tre persino notturni.

Spostandoci nelle Canarie, senza dubbio è Tenerife la grande protagonista tra balli latinoamericani e fuochi d’artificio. Tra gli eventi degni di nota, la ‘cavalcata’ che annuncia l’inizio del Carnevale e la grande parata di carri del martedì grasso nota come ‘sfilata del Coso’.

Ovviamente c’è il Brasile e c’è Rio de Janeiro. Ma quella è una storia a parte.

Native

Articoli correlati