Max Verstappen vince il Gran Premio di Monaco
Top

Max Verstappen vince il Gran Premio di Monaco

L'olandese diventa il pilota più vincente nella storia della Red Bull. Completano il podio Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Le Ferrari chiudono in sesta e ottava posizione.

Max Verstappen vince il Gran Premio di Monaco
Preroll

Globalsport Modifica articolo

28 Maggio 2023 - 17.08 Globalsport


ATF

di Niccolò Righi

Nell’affascinate circuito cittadino di Montecarlo un super Max Verstappen chiude al primo posto dopo una gara condotta in testa dal primo all’ultimo giro. La vittoria, oltre a portarlo a +39 dal compagno di squadra Sergio Perez (oggi 17esimo), ha un sapore ancor più speciale poiché, essendo la numero 39, supera il record di 38 appartenuto a Sebastian Vettel.

A completare il podio l’Aston Martin di un grandissimo Fernando Alonso, che non ha potuto battagliare il rivale olandese anche a causa di un errore del box che lo ha costretto ad un pit-stop in più, e l’Alpine di Esteban Ocon. Le Ferrari pagano una strategia errata del team poco prima che iniziasse a piovere e chiudono sesta con Charles Leclerc e ottava con Carlos Sainz.

Una gara tutto sommato povera di emozioni, se non intorno al cinquantesimo giro, quando la pioggia ha costretto tutti i piloti a montare gomme intermedie. È lì che la Ferrari ha commesso un duplice errore: prima, attorno al giro 40, ha richiamato Leclerc per montare le gomme medie anche se era prevista pioggia. Pioggia che, una volta arrivata, ha costretto il monegasco a un nuovo pit stop. Poi, ha tardato a richiamare i piloti per montare le gomme da bagnato, costando a Sainz l’ottava posizione.

Native

Articoli correlati