"Febbre a 90": Report parla di calcio, affari, bilanci e interessi trasversali
Top

"Febbre a 90": Report parla di calcio, affari, bilanci e interessi trasversali

La trasmissione di Rai3 mostserie di documenti riservati e inediti, in parte analisi dell'Agenzia delle Entrate e in parte degli organi di controllo sul calcio, rivelano la reale situazione finanziaria delle principali squadre di calcio italiane

"Febbre a 90": Report parla di calcio, affari, bilanci e interessi trasversali
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2021 - 10.23


ATF

Un mondo drogato che vive al di sopra delle proprie possibilità? Uno sport che è sempre meno sport ma soltanto un grande business nel quale il senato viene al primo posto?

E ancora: un mondo nel quale in qualche modo si cerca di ‘truffare’ sui bilanci attraverso sotterfugi o altro?

E quale il ruolo dei procuratori, alcune dei quali sembrano diventati i veri e propri padroni dei giochi?

Dal calcio alle difficoltà di produrre energia green nella puntata di “Report” in onda questa sera alle 21.20 su Rai3. In “Febbre a 90” di Daniele Autieri si parla della Juve e le sue sorelle. 

Oltre l’inchiesta di Torino sulle plusvalenze sospette per la quale è stato indagato il presidente della Juventus Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved, l’ex-direttore sportivo Fabio Paratici e altri due top manager, la prassi delle plusvalenze a specchio” (gli scambi di giocatori conclusi senza passaggio di denaro) tira dentro i più grandi club italiani. Obiettivo: ripianare i debiti e sistemare i bilanci.

Leggi anche:  E' morto Mattia Giani, il 25enne del Castelfiorentino aveva accusato un malore in campo

Una serie di documenti riservati e inediti, in parte analisi dell’Agenzia delle Entrate e in parte degli organi di controllo sul calcio, rivelano la reale situazione finanziaria delle principali squadre di calcio italiane, i ritardi dei pagamenti degli stipendi dei calciatori, ma anche dei debiti tributari e pensionistici. E si aggiungono a un allarme lanciato dalla Covisoc, la Commissione di vigilanza sulle società professionistiche, in una lettera riservata inviata alla Federcalcio: «Esiste un concreto rischio che eventuali situazioni di default abbiano a verificarsi a campionato in corso».

All’interno di questo sistema qual è il ruolo dei super agenti come Jorge Mendes, il procuratore di Cristiano Ronaldo, o Mino Raiola, quello di campioni come Donnarumma, Verratti, Ibrahimovic?

Testimonianze e documenti inediti ricostruiscono le modalità d’azione e le relazioni tra gli agenti e la dirigenza delle società di calcio, a partire dal caso del giorno: il futuro di Dusan Vlahovic, l’attaccante della Fiorentina ormai considerato uno dei migliori calciatori d’Europa. Dopo le dichiarazioni delle ultime ore del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, che afferma di non farsi ricattare dagli agenti di Vlahovic, Report svela chi c’è dietro l’agenzia che cura gli interessi del calciatore serbo e i giochi di potere per gestire il futuro di un campione. Un gioco diverso dal calcio, dove si muovono interessi trasversali che arrivano a coinvolgere anche la politica.

Native

Articoli correlati