Cade dalla mongolfiera: morto il famoso funambolo del Monte Bianco
Top

Cade dalla mongolfiera: morto il famoso funambolo del Monte Bianco

Tra i suoi colleghi era molto noto perché per primo era riuscito a lanciarsi con la tuta alare dai 4.530 metri del pilone centrale del Freney

Cade dalla mongolfiera: morto il famoso funambolo del Monte Bianco
Preroll

Desk2 Modifica articolo

6 Gennaio 2016 - 17.48


ATF

Aveva 32 anni il famoso funambolo dell’alta quota e basejumper Tancrede Melet, morto cadendo da una mongolfiera, mentre preparava la sua ennesima impresa estrema. L’incidente è avvenuto ieri nelle prealpi francesi.

Secondo quanto riportato dai media francesi, Melet ieri era insieme agli altri quattro componenti del suo team – i ‘Flying frenchies’ – in un piccolo villaggio di Diois, nel dipartimento della Drome (sud-est della Francia). Tutti erano ancorati a una mongolfiera posizionata a terra: quando l’aerostato ha iniziato a sollevarsi i suoi colleghi sono riusciti a slegarsi mentre lui è rimasto attaccato, sospeso nell’aria.

Per cause al vaglio degli inquirenti pero’ ha lasciato la presa, cadendo nel vuoto e morendo per i gravi traumi riportati. Dai primi anni 2000 Melet aveva portato a quote estreme le tecniche circensi, camminando in equilibrio su funi sospese tra i 4.000 del massiccio del Monte Bianco ma anche tra funivie e cabinovie.

Tra i suoi colleghi amanti degli sport estremi, Melet era molto noto perché per primo, il 16 luglio 2015, era riuscito a lanciarsi con la tuta alare dai 4.530 metri del pilone centrale del Freney, sul versante italiano del Monte Bianco. Dopo un volo di 3.000 metri di dislivello, era atterrato in paracadute a Courmayeur.

Native

Articoli correlati