Cina: nuovo veicolo spaziale con equipaggio verso la Luna entro il 2027
Top

Cina: nuovo veicolo spaziale con equipaggio verso la Luna entro il 2027

La Cina pianifica di lanciare un veicolo spaziale avanzato per missioni lunari e oltre, parte del piano per portare astronauti sulla Luna entro il 2030.

Cina: nuovo veicolo spaziale con equipaggio verso la Luna entro il 2027
La Cina vuole andare suila Lula
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Luglio 2023 - 09.07


ATF

La Cina ha pianificato di lanciare un nuovo veicolo spaziale con equipaggio a partire dal 2027, che sarà in grado di portare astronauti sulla Luna e oltre. Secondo Yang Liwei, vice capo progettista del programma spaziale umano cinese, questa nuova generazione di veicoli spaziali sarà utilizzata per missioni lunari con equipaggio, per costruire la stazione spaziale cinese e per l’esplorazione dello spazio profondo.

I primi voli del nuovo veicolo spaziale sono previsti tra il 2027 e il 2028. Nel 2020, la Cina ha già testato una versione di questa navicella come parte di un lancio di prova per i moduli della stazione spaziale. La capsula di ritorno dal test è stata esposta all’Airshow China 2021 a Zhuha.

Questo nuovo veicolo fa parte del piano cinese di portare due astronauti sulla Luna entro il 2030. Sarà parzialmente riutilizzabile e verrà lanciato tramite il nuovo razzo Long March 10, che è attualmente in fase di sviluppo.

La versione per lo spazio profondo del veicolo sarà in grado di trasportare tre astronauti nell’orbita di trasferimento lunare, mentre una variante per l’orbita terrestre bassa potrà trasportare da quattro a sette astronauti alla stazione spaziale cinese Tiangong, che è stata appena completata.

Leggi anche:  Gaza, Cina contro Usa: "Il veto al cessate il fuoco immediato dà ancora via libera al massacro"

Attualmente, la Cina utilizza la navicella spaziale Shenzhou per inviare fino a tre astronauti nell’orbita terrestre bassa. Yang Liwei fu il primo astronauta cinese a raggiungere lo spazio nel 2003, a bordo della missione Shenzhou 5.

Al momento, l’equipaggio di Shenzhou 16 si trova a bordo della stazione spaziale Tiangong. I tre astronauti sono arrivati alla stazione il 30 maggio per un soggiorno di circa sei mesi.

Native

Articoli correlati