Spettacolare immagine rivela il vivaio stellare nella nebulosa Sh2-284
Top

Spettacolare immagine rivela il vivaio stellare nella nebulosa Sh2-284

L'immagine catturata dal VLT mostra una nebulosa dove nuove stelle si formano, creando pilastri distintivi grazie alle radiazioni e ai venti stellari.

Spettacolare immagine rivela il vivaio stellare nella nebulosa Sh2-284
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Giugno 2023 - 09.09


ATF

Questa straordinaria immagine è stata catturata utilizzando i dati del Very Large Telescope (VLT) situato in Cile. Raffigura la nebulosa Sh2-284, situata all’interno della Via Lattea nella Costellazione dell’Unicorno, distante circa 15.000 anni luce dalla Terra.

I colori presenti nell’immagine rappresentano l’intensa attività che avviene all’interno di questo giovane vivaio stellare. Una densa nube di gas e polvere si sta aggregando per formare nuove stelle. L’ammasso di giovani stelle, visibile nella parte più luminosa dell’immagine, emette forti radiazioni e venti stellari.

Queste intense radiazioni e i venti prodotti dalle giovani stelle spingono via il gas e la polvere circostanti, creando i distintivi pilastri che si possono osservare lungo i margini della nebulosa.

L’immagine fa parte di un programma di mappatura del cielo australe guidato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Attraverso questo programma, sono stati studiati già 500 milioni di oggetti celesti, contribuendo alla nostra comprensione sulla nascita, la vita e, eventualmente, la morte delle stelle all’interno della nostra Galassia.

Native

Articoli correlati