Fotosintesi artificiale: e soluzione per l'ossigeno extraterrestre e l'agricoltura sostenibile
Top

Fotosintesi artificiale: e soluzione per l'ossigeno extraterrestre e l'agricoltura sostenibile

Un team di ricercatori guidato dall'Esa sta mettendo a punto un nuovo metodo per produrre ossigeno sulla Luna e su Marte

Fotosintesi artificiale: e soluzione per l'ossigeno extraterrestre e l'agricoltura sostenibile
Fotosintesi artificiale
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2023 - 09.19


ATF

Un team di scienziati internazionali, guidato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha raggiunto un importante traguardo dimostrando che la fotosintesi artificiale potrebbe rappresentare una soluzione per la produzione di ossigeno sulla Luna e su Marte.

La fotosintesi artificiale si ispira ai processi che regolano la crescita delle piante, ma invece di dipendere dalla fotosintesi naturale, utilizza materiali semiconduttori rivestiti con catalizzatori metallici per convertire l’acqua e la luce solare in ossigeno, senza richiedere energia elettrica aggiuntiva.

Ciò significa che i dispositivi di fotosintesi artificiale potrebbero essere utilizzati anche su Marte, dove l’intensità della luce solare è inferiore rispetto alla Terra. Inoltre, i ricercatori hanno sviluppato pannelli solari avanzati in grado di concentrare la luce solare, ottimizzando ulteriormente il processo di produzione di ossigeno.

Ma le implicazioni di questa scoperta non si limitano solo all’esplorazione spaziale. Lo sviluppo di tecnologie di fotosintesi artificiale avrà notevoli benefici anche sulla Terra. La possibilità di produrre ossigeno in ambienti estremi come la Luna o Marte potrebbe aprire nuove prospettive per le missioni spaziali e l’eventuale colonizzazione di altri pianeti.

Inoltre, queste tecnologie potrebbero rivoluzionare l’agricoltura sostenibile sulla Terra. L’uso della fotosintesi artificiale potrebbe consentire la creazione di sistemi di coltivazione più efficienti ed eco-friendly, riducendo l’impatto ambientale e garantendo una produzione alimentare sostenibile per le future generazioni.

Native

Articoli correlati