La devastante stagione degli incendi in Canada: il ruolo cruciale dei satelliti
Top

La devastante stagione degli incendi in Canada: il ruolo cruciale dei satelliti

Da settimane in Canada la stagione degli incendi è iniziata con una violenza senza precedenti.

La devastante stagione degli incendi in Canada: il ruolo cruciale dei satelliti
Incendi in Canada visti dal satellite
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2023 - 09.19


ATF

In Canada, ogni anno, verso il mese di giugno, inizia la stagione degli incendi. Tuttavia, quest’anno gli incendi si sono sviluppati con una violenza senza precedenti, bruciando già oltre 47mila chilometri quadrati di territorio e costringendo migliaia di persone ad abbandonare le proprie case.

Secondo gli esperti scientifici, questo fenomeno è circa 16 volte più intenso rispetto alla media degli ultimi anni, e purtroppo la situazione potrebbe aggravarsi nel corso dell’estate. La causa principale di questa escalation di incendi è strettamente legata alla crisi climatica.

L’aumento progressivo delle temperature globali provoca una maggiore aridità della vegetazione, aumentando a sua volta la probabilità di incendi più frequenti e intensi, proprio come stiamo osservando in queste settimane in Canada. Inoltre, il fumo generato dalle fiamme che si sono originate in Quebec si è esteso fino agli Stati Uniti, avendo un impatto negativo sulla qualità dell’aria. Questa situazione rappresenta un insieme di condizioni meteorologiche e climatiche che hanno un impatto sempre più significativo a livello globale.

Per il monitoraggio degli incendi e di altri eventi estremi, i satelliti giocano un ruolo fondamentale. L’osservazione satellitare fornisce dati preziosi per guidare gli interventi di soccorso e le decisioni politiche durante le emergenze ambientali, come ad esempio è successo di recente in Italia in seguito all’alluvione in Emilia-Romagna.

Nel caso degli incendi, la NASA utilizza diversi satelliti per l’Osservazione della Terra al fine di raccogliere informazioni sulle condizioni ambientali prima, durante e dopo gli incendi stessi. Per comprendere meglio il legame tra clima e ambiente, l’agenzia spaziale statunitense ha istituito diverse iniziative che coinvolgono scienziati e comunità locali, come il programma Above (Arctic Boreal Vulnerability Experiment). Above si concentra sullo studio dell’Alaska e del Canada occidentale, combinando dati satellitari, esperimenti sul campo e tecniche di telerilevamento per approfondire la comprensione dei cambiamenti ambientali causati dai mutamenti climatici.

Native

Articoli correlati