La supernova più vicina alla terra è esplosa nella galassia girandola

Lo scorso 21 maggio è apparsa come un puntino di luce tra i bracci della galassia a spirale M101

26 Maggio 2023 - 09.15

Una supernova esplosa nella Galassia Girandola: un fenomeno spettacolare che ha attirato l’attenzione degli astronomi di tutto il mondo. Questa supernova, la più vicina alla Terra tra quelle scoperte negli ultimi 10 anni, è apparsa nel cielo notturno il 21 maggio, rivelando uno spettacolo di luce abbagliante.

La Galassia Girandola, nota anche come Messier 101 o M101, è una galassia a spirale situata ai confini della costellazione dell’Orsa Maggiore, distante circa 21 milioni di anni luce dalla Terra. La nuova supernova, che si è manifestata come un puntino splendente fuori posto in uno dei 6 bracci della spirale, è relativamente vicina a noi, permettendo agli appassionati di astronomia di osservarla anche con un piccolo telescopio, a condizione che il cielo sia sufficientemente buio.

L’esplosione in supernova rappresenta la fase finale della vita di una stella massiccia. La stella madre da cui la supernova ha avuto origine si ritiene sia molto più grande e massiccia del nostro sole, tanto da occupare uno spazio che arriva fino all’orbita di Marte se fosse al centro del nostro sistema solare.

Il processo che porta all’esplosione in supernova è lungo e complesso. Quando una stella simile al Sole esaurisce l’idrogeno nel suo nucleo e inizia a fondere l’elio, diventa una gigante rossa. Per contrastare la gravità che comprime la stella sempre più massiccia, il nucleo inizia a produrre elementi più pesanti, tra cui il ferro. Tuttavia, questa produzione comporta una grande perdita di energia per la stella anziché accumularla.

Con il tempo, la produzione di elementi pesanti diventa insostenibile e il nucleo non riesce più a contrastare il peso immenso della stella. Di conseguenza, la stella collassa su se stessa, innescando l’esplosione di supernova.

Gli astronomi stanno attualmente monitorando questo spettacolo celeste in M101, cercando eventuali fluttuazioni di luminosità che potrebbero indicare cambiamenti nella supernova. Questo evento cataclismatico rappresenta uno dei momenti più affascinanti e intensi nell’universo, e gli studiosi sperano di osservarne tutte le fasi fino al suo esaurimento finale.

La supernova nella Galassia Girandola offre una preziosa opportunità per studiare e comprendere meglio questi eventi cosmici. Gli astronomi continueranno ad osservarla e ad analizzarne i dati raccolti, contribuendo così alla nostra conoscenza dell’evoluzione stellare e dei processi fisici che si verificano nell’Universo.

In attesa di ulteriori scoperte e osservazioni, il mondo scientifico resta affascinato dalla magnificenza di questa supernova, che continua a illuminare il cielo notturno con la sua spettacolare luminosità.