Capstone: successo dei test di navigazione lunare e immagini mozzafiato del Polo Nord
Top

Capstone: successo dei test di navigazione lunare e immagini mozzafiato del Polo Nord

Il cubesat ha testato con successo il suo sistema di navigazione autonomo

Capstone: successo dei test di navigazione lunare e immagini mozzafiato del Polo Nord
Capstone
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Maggio 2023 - 11.16


ATF

Il cubesat della Nasa, Capstone (Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment), ha raggiunto un importante traguardo nel suo viaggio nello spazio. Il 3 maggio scorso, ha testato con successo il suo sistema di navigazione e ha scattato una suggestiva foto del Polo Nord della Luna.

Capstone sta attualmente orbitando intorno alla Luna lungo un’orbita ellittica unica chiamata orbita Nrho, che sarà la stessa utilizzata dal futuro Gateway, la stazione cislunare che supporterà le missioni robotiche ed equipaggiate sulla superficie lunare.

L’obiettivo principale di Capstone è quello di testare tecnologie innovative per determinare la sua posizione senza l’ausilio di sistemi terrestri. Utilizzando il satellite Lro (Lunar Reconnaissance Orbiter) come punto di riferimento, Capstone ha inviato un segnale a Lro il 9 maggio, il quale lo ha rinviato al cubesat. Questo segnale è stato successivamente convertito in un’unità di misura, raggiungendo così con successo l’obiettivo principale della missione.

Il risultato positivo di questo test fornisce una serie di informazioni cruciali che aiuteranno gli scienziati nello sviluppo di sistemi di navigazione autonomi per le future missioni lunari. Capstone continuerà ora a testare la sua strumentazione a bordo per almeno un altro anno, al fine di verificare la stabilità dell’orbita Nrho, dove verrà posizionato il Gateway.

Questo importante progresso apre nuove possibilità per l’esplorazione lunare e getta le basi per futuri viaggi umani nello spazio profondo. Capstone dimostra il costante impegno della Nasa nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per esplorare e comprendere meglio il nostro universo.

Native

Articoli correlati