New Horizons: da decidere il suo futuro dopo la missione nella Fascia di Kuiper
Top

New Horizons: da decidere il suo futuro dopo la missione nella Fascia di Kuiper

Dibattito in corso sui prossimi piani per la sonda Nasa che ha svelato i segreti di Plutone

New Horizons:  da decidere il suo futuro dopo la missione nella Fascia di Kuiper
New Horizons - Nasa
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2023 - 15.23


ATF

La missione di New Horizons

Il 19 gennaio 2006 la sonda spaziale New Horizons è partita alla scoperta dei misteri del Sistema Solare. La missione, che ha richiesto molti anni di preparazione e pianificazione, ha l’obiettivo di esplorare le regioni più remote e inesplorate del nostro sistema planetario. Dopo aver percorso quasi 5 miliardi di chilometri, la sonda ha raggiunto Plutone nel 2015, fornendo ai ricercatori la prima vera visione dettagliata del pianeta nano e del suo sistema di satelliti naturali. La missione ha anche permesso di esplorare la Fascia di Kuiper, una regione del sistema solare al di là di Nettuno, dove si trovano corpi celesti primitivi e antichi che rappresentano un vero e proprio tesoro per gli scienziati.

Il futuro di New Horizons

Attualmente, la sonda New Horizons sta completando la sua missione nella Fascia di Kuiper, ma cosa succederà in seguito? La NASA sta attualmente valutando le opzioni per il futuro della sonda. Gli scienziati stanno discutendo se destinare New Horizons all’esplorazione di altri corpi celesti o utilizzarla per attività scientifiche nel campo dell’astrofisica e dell’eliofisica. Una possibile destinazione potrebbe essere un oggetto della Fascia di Kuiper ancora da scoprire, ma gli scienziati ritengono questa ipotesi molto improbabile. In ogni caso, la NASA ha sottolineato che non ha intenzione di mettere in pensione la sonda.

Il contributo scientifico di New Horizons

La missione di New Horizons ha fornito una grande quantità di dati che hanno permesso agli scienziati di approfondire la conoscenza del Sistema Solare. Tra i risultati più significativi, la sonda ha fornito immagini dettagliate di Plutone e dei suoi satelliti naturali, svelando una geologia complessa e diversificata, con montagne alte come quelle terrestri e pianure che sembrano avere solo pochi milioni di anni. New Horizons ha anche fornito informazioni sulla composizione dell’atmosfera e della superficie di Plutone e ha permesso di studiare gli effetti della luce solare su quella remota regione del Sistema Solare. Inoltre, la missione ha permesso di esplorare la Fascia di Kuiper, dove si trovano oggetti primitivi e antichi che possono fornire importanti informazioni sulla formazione del Sistema Solare.

In sintesi, la missione di New Horizons ha rappresentato un grande passo in avanti nella nostra comprensione del Sistema Solare e ha fornito informazioni preziose che saranno utili agli scienziati per molti anni a venire.

Native

Articoli correlati