L’iPhone ha cambiato il nostro modo di comunicare
Top

L’iPhone ha cambiato il nostro modo di comunicare

Nel 2007 Steve Jobs salì sul palco del Macworld di San Francisco e presentò un dispositivo destinato a rivoluzionare tecnologia, comunicazione e società. Non era solo un nuovo prodotto, ma l’inizio di una nuova era.

L’iPhone ha cambiato il nostro modo di comunicare
Preroll

Francesca Anichini Modifica articolo

10 Gennaio 2026 - 23.08 Culture


ATF

di Francesca Anichini

Il 9 gennaio 2007 è una data destinata a rimanere nella storia della tecnologia. Quel giorno, al Macworld Conference & Expo di San Francisco, Steve Jobs presentò al mondo il primo iPhone, un dispositivo che avrebbe rivoluzionato il modo di comunicare, lavorare e interagire con la tecnologia.

Apple era già celebre per prodotti innovativi come l’iPod e i computer Macintosh, e da tempo circolavano voci su un possibile “telefono Apple”. Quando Jobs salì sul palco, chiarì l’importanza dell’annuncio con una frase destinata a diventare storica: “Today, Apple is going to reinvent the phone” (“Oggi Apple reinventerà il telefono”).

Il CEO di Apple costruì la presentazione come un racconto, annunciando tre prodotti rivoluzionari: “ An iPod, a phone, and an Internet communicator. These are not three separate devices. This is one device.»
(“Un iPod, un telefono e un comunicatore Internet. Non sono tre dispositivi separati. È un unico dispositivo.”)

Ascoltiamo alcune delle parole di Steve Jobs durante quell’iconica presentazione:

A distanza di anni, la prima presentazione dell’iPhone è ricordata come uno dei momenti più iconici della storia tecnologica. Steve Jobs non presentò soltanto un telefono, ma una nuova visione del futuro, dimostrando come l’innovazione nasca dall’unione di tecnologia, design e semplicità. Il 9 gennaio 2007 non segnò solo il debutto dell’iPhone: segnò l’inizio dell’era degli smartphone così come li conosciamo oggi.

Native

Articoli correlati