Dipendenza dal trading di criptovalute: È reale o è solo una diceria?
Top

Dipendenza dal trading di criptovalute: È reale o è solo una diceria?

Come il gioco d'azzardo, che offre guadagni promettenti ai giocatori fortunati, anche le criptovalute hanno le loro ricompense e milioni di persone fanno a gara per accaparrarsene una parte

Dipendenza dal trading di criptovalute: È reale o è solo una diceria?
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Marzo 2023 - 00.21


ATF

La dipendenza da qualsiasi vizio non è mai salutare. Può causare conseguenze a lungo termine sugli aspetti sociali, economici, fisici e persino morali della persona. Per questo motivo, gli esperti raccomandano sempre la moderazione in qualsiasi abitudine, sia che si tratti di piacere personale o di guadagno.

Una di queste abitudini è quella di dedicare troppo tempo e denaro al trading di criptovalute che che potrebbe mettere a rischio le relazioni familiari e le finanze. Tra i milioni di utenti di criptovalute in tutto il mondo, una piccola parte di questa popolazione può avere un grave grado di dipendenza.

Normalmente, i trader e gli investitori di criptovalute sono di solito persone con una buona reputazione mentale e morale nella società. In genere si tratta di persone con un passato negli affari e nelle aziende.

Ciononostante, anche i più intelligenti possono essere preda di questo nuovo tipo di dipendenza. Per mantenere una mente sana mentre si esplora lo spazio delle criptovalute, di seguito sono riportati alcuni fatti sorprendenti sulla dipendenza dal trading di criptovalute e su ciò che si può fare al riguardo.

Il trading di criptovalute è molto allettante

Come il gioco d’azzardo, che offre guadagni promettenti ai giocatori fortunati, anche le criptovalute hanno le loro ricompense e milioni di persone fanno a gara per accaparrarsene una parte. Il mercato delle criptovalute cresce costantemente di numero e ciò dimostra semplicemente quanto sia allettante questo tipo di investimento. Anche se non è molto comune, alcuni partecipanti possono sviluppare una dipendenza dal trading.

Leggi anche:  Massaggi muscolari: sono davvero utili? Quali attrezzi sono più adatti?

Il segno evidente della dipendenza da criptovalute è quando il trader cerca di recuperare le perdite facendo più trading. Senza saperlo, si sta già dirigendo verso una tragica fine. Quando le probabilità non giocano a loro favore, è allora che si rendono conto di aver superato i limiti di sicurezza. Come dicono gli osservatori del settore,il trading può dare agli investitori una spinta

 e un’eccitazione che li portano a distaccarsi dalla realtà come accade con le droghe.

Secondo alcuni esperti, esiste una tendenza psicologica innata alla compulsione e alla dipendenza. Si parte da un brivido innocuo che alla fine si sviluppa in un desiderio ossessivo di ripetere e prolungare il piacere. Questo accade ad alcuni trader di criptovalute perché la nuova piattaforma è eccitante, stimolante e coinvolgente e induce percorsi di ricompensa nel cervello. Quando un trader è entusiasta di ottenere un profitto, il cervello rilascia sostanze neurochimiche che lo spingono a prendere una decisione.

Segni evidenti di dipendenza da criptovalute

La dipendenza può svilupparsi silenziosamente, ma alla fine si manifesta in modo evidente. In molti casi, il trader di criptovalute dipendente non avrà più tempo sufficiente per la famiglia, gli amici e il lavoro. Questa negligenza potrebbe costare cara alle relazioni personali e alla carriera. Prima che la situazione diventi disastrosa, un compagno vicino e consapevole di ciò che sta accadendo dovrebbe prendere i provvedimenti necessari. L’intervento può essere diretto a rendere il trader consapevole del problema e delle conseguenze.

Leggi anche:  Tutti gli sport che faranno il loro debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024

Altri segnali possono essere la frustrazione, l’aggressività e il tentativo di sopprimere altri problemi personali. Ci sono anche altri casi in cui un trader può trascurare l’igiene personale e la salute fisica, il che può essere evidente nel suo aspetto. Allo stesso modo, quando una persona prende in prestito denaro dagli amici o usa la carta di credito per pagare i debiti, questo potrebbe essere un forte indicatore della presenza di una dipendenza.

Come superare la dipendenza dal trading

Se hai sviluppato una dipendenza dal trading di criptovalute, è importante agire immediatamente. Un chiaro segnale da tenere d’occhio è quello di non riuscire a controllare gli impulsi a condurre operazioni di trading nonostante le conseguenze apparenti.

Hai il continuo impulso di indebitarti sempre di più e di disperarti. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario recarti in un centro di consulenza e chiedere l’aiuto professionale di uno psicologo esperto.

Aprendoti con la famiglia e gli amici, puoi anche trovare conforto e sostegno. Ricorda che il problema non sei tu essenzialmente, ma la dipendenza. Ciò significa che devi capire cosa causa la dipendenza. Potrebbero esserci motivazioni e fantasie sottostanti che devono essere soddisfatte. Le persone vogliono guadagnare più soldi e diventare ricche: è normale. Ciò che non è normale è spingersi troppo oltre, fino a dimenticare i propri limiti.

Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

Conclusione

Il trading di criptovalute può creare dipendenza. Ma gli investitori e i trader devono capire che questa piattaforma non è stata concepita per creare dipendenza. Gli sviluppatori hanno voluto che diventasse un’alternativa migliore al sistema bancario esistente e ad altre istituzioni finanziarie. Se questo ha mai portato allo svantaggio di alcuni giocatori, potrebbe essere qualcosa di più personale che non la criptovaluta stessa. Essere prudenti in questi affari finanziari sarà sempre un bene per tutti.

Native

Articoli correlati