La vita di Sergio Lepri arriva in libreria
Top

La vita di Sergio Lepri arriva in libreria

Un libro ricco di contenuti preziosi, che svela al lettore ricordi e aneddoti segreti di un'esistenza interamente dedita all'attività giornalistica e alla difesa della verità, sullo sfondo dell'Italia del XX secolo

La vita di Sergio Lepri arriva in libreria
Sergio Lepri
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Novembre 2022 - 17.56 Culture


ATF

Un’opera dedicata ad una delle figure più rilevanti del giornalismo italiano, Sergio Lepri. La mia vita da giornalista, curata da Silvana Mazzocchi. Nel volume si ripercorre la vita di colui che è stato direttore dell’ANSA, ma anche partigiano e difensore della libertà di stampa, lasciando un’impronta indelebile nella cultura contemporanea.

Un omaggio che intende ricordare i principi che Lepri ha adottato nel corso della sua lodevole carriera, a partire dalla stampa clandestina de L’Opinione durante la Resistenza, passando poi alla Nazione del Popolo, quotidiano del Comitato di liberazione nazionale toscano, fino alla direzione dell’ANSA dal 1961 al 1990, portandola ad essere una delle agenzie di stampa più autorevoli al mondo.

Il libro raccoglie testimonianze della sua vita che toccano ogni ambito, persino le lettere scritte ai figli. Il cuore del testo è costituito da un’intervista della curatrice dell’edizione, che delinea il ritratto di un uomo unanimemente riconosciuto come maestro di professionalità e deontologia, oltre che fonte d’ispirazione per intere generazioni di giornalisti.

Una figura, quella di Lepri, la cui storia è intrecciata con quella dell’Italia del XX secolo, partendo dalla Liberazione fino al concludersi dello scorso millennio. Sapiente la sua risposta alla domanda di Silvana Mazzocchi sull’orientamento politico del giornalista: «La notizia deve poter essere pubblicata, senza modifiche, sia a destra che a sinistra».

Native

Articoli correlati