Bagno piccolo? Ecco come scegliere i mobili per ottimizzare gli spazi
Top

Bagno piccolo? Ecco come scegliere i mobili per ottimizzare gli spazi

Quando si arreda il bagno, è necessario prestare molta attenzione agli spazi calpestabili e agli ingombri di eventuali mobiletti con ante

Bagno piccolo? Ecco come scegliere i mobili per ottimizzare gli spazi
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Ottobre 2022 - 21.08


ATF

Arredare un bagno piccolo non è facile, ma nemmeno impossibile. Scegliendo i mobili e i sanitari giusti, si potrà infatti ottenere una stanza piacevole e ordinata.

Quando si arreda il bagno, è necessario prestare molta attenzione agli spazi calpestabili e agli ingombri di eventuali mobiletti con ante. Ogni elemento deve essere scelto in modo tale da permettere di camminare, girarsi e spostarsi agilmente, senza rischiare di andare a sbattere contro spigoli o ceramiche, nonché di aprire la porta del bagno senza problemi.

Le soluzioni per arredare un bagno di piccole dimensioni sono numerose e possono essere individuate anche online, senza bisogno di muoversi da casa; si possono ad esempio consultare le soluzioni di arredo bagno Leroy Merlin, controllando sul sito le dimensioni, riportate nelle schede tecniche, e decidendo se effettuare l’acquisto direttamente online o in negozio.

Organizzare gli spazi in un bagno di piccole dimensioni

Prima di procedere all’acquisto dei mobili, ma anche dei sanitari, è fondamentale avere ben chiaro in mente il risultato che si intende ottenere. 

Per organizzare al meglio gli spazi è preferibile realizzare un progetto grafico. Chi ha dimestichezza con il disegno tecnico, manuale o digitale, può procedere senza troppi indugi alla realizzazione di una piantina del bagno e, magari, di un prospetto 3D; chi invece non è abile in questo genere di cose, può utilizzare uno dei numerosi software online che permettono di progettare, in modo semplice e immediato, l’arredo di ogni stanza della casa oppure, se desidera andare sul sicuro, può rivolgersi a un interior designer.

Leggi anche:  Retrogaming: La Nostalgia Come Motore dell'Innovazione

La realizzazione della piantina del bagno richiederà di prendere con molta attenzione tutte le misure, posizionando correttamente porte e finestre, nonché eventuali sanitari che non si ha intenzione di sostituire.

Sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili

Chi dispone di una stanza da bagno molto piccola deve riuscire a sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili, anche i più piccoli.

Per recuperare un po’ di spazio in più, una soluzione ottimale può essere quella di sostituire le porte tradizionali con delle porte a scorrimento o a soffietto, oppure usare porte tradizionali, ma con apertura verso l’esterno. La stessa regola vale per le finestre; se possibile, è meglio scegliere finestre che possano essere aperte in alto oppure a scorrimento.

In caso di soffitti alti, sarà possibile, come nelle altre stanze della casa, sfruttare l’altezza, installando mobiletti pensili oppure scaffalature; queste ultime potranno essere posizionate a poca distanza dal soffitto, così da non restringere l’ambiente e offrire un po’ di spazio in più per conservare detergenti e oggetti vari di scorta.

Leggi anche:  Massaggi muscolari: sono davvero utili? Quali attrezzi sono più adatti?

La scelta dei mobili per il bagno di piccole dimensioni

Un bagno piccolo deve innanzitutto avere un aspetto lineare e ordinato. Mobili troppo decorati, oltre a dare un senso di pesantezza, rischierebbero di chiudere visivamente l’ambiente, rendendolo soffocante e disordinato.

Più adatti invece i mobili in stile moderno, minimal e industrial, anche di tipo componibile, i quali permetteranno di scegliere singolarmente ogni pezzo e di posizionarlo nel punto migliore. In commercio è possibile trovare tantissime soluzioni salvaspazio che consentiranno di sfruttare anche gli angoli più stretti.

Piccoli trucchi per far apparire la stanza da bagno più spaziosa

Per rendere il bagno visivamente più ampio, è possibile adottare qualche piccolo trucco.

Innanzitutto, è importante evitare di riempire la stanza con mobili di colore scuro; meglio orientarsi su tonalità chiare, come i bianchi, i grigi, ma anche azzurri, verdi o altre tonalità pastello e soft. I colori chiari, infatti, rendono l’ambiente più luminoso e lo fanno sembrare più ampio e spazioso.

Un secondo trucco per rendere la stanza da bagno visivamente più ampia consiste nell’utilizzare gli specchi. Posizionando almeno uno specchio a tutta altezza, si otterrà uno sfondamento spaziale che farà apparire la stanza, anche in questo caso, più ampia e luminosa.

Leggi anche:  Storie di Successo: Quando il Rischiare Paga

Infine è meglio evitare piastrelle con decorazioni troppo elaborate. Optare per piastrelle monocrome o con decori molto semplici aiuterà a rendere la stanza da bagno minimal e visivamente spaziosa.

Attenzione agli spazi

Nel momento in cui si scelgono mobili e sanitari, è fondamentale prestare molta attenzione agli spazi che vengono lasciati liberi. In linea generale, è necessario prevedere uno spazio minimo non inferiore ai 60/70 cm da lasciare libero tra i bordi anteriori di sanitari e mobiletti vari per passare senza difficoltà. Spazi più stretti potrebbero dare non pochi problemi. Attenzione inoltre allo spazio tra i vari sanitari, il quale non deve essere inferiore ai 20 cm.

Conclusioni

Arredare un bagno di piccole dimensioni non è semplice, ma con le giuste attenzioni si possono ottenere risultati sorprendenti, ottenendo una stanza non solo confortevole, ma anche visivamente più ampia rispetto a quanto potesse apparire prima di essere arredata. L’utilizzo di specchi e colori chiari aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio, mentre mobiletti sospesi e salvaspazio garantiranno una perfetta ottimizzazione dell’ambiente.

Native

Articoli correlati