Come scegliere l'università giusta? 4 consigli per trovare il corso di laurea più adatto a te
Top

Come scegliere l'università giusta? 4 consigli per trovare il corso di laurea più adatto a te

Prima di gettarsi a capofitto nel mondo universitario, è bene ponderare la scelta del corso di laurea e dell’ateneo, considerando in primo luogo le proprie aspirazioni ed attitudini personali

Come scegliere l'università giusta? 4 consigli per trovare il corso di laurea più adatto a te
Università
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Luglio 2022 - 10.29


ATF

Dopo il diploma di scuola superiore, per ogni ragazzo si apre un bivio: continuare con gli studi oppure cercare immediatamente un lavoro per conquistare la propria indipendenza economica? Tuttavia, c’è una terza opzione, ovvero cercare di coniugare entrambe le cose: scegliere un corso di laurea online è un modo per poter studiare e lavorare al tempo stesso. In ogni caso, prima di gettarsi a capofitto nel mondo universitario, è bene ponderare la scelta del corso di laurea e dell’ateneo, considerando in primo luogo le proprie aspirazioni ed attitudini personali.

  1. Laurearsi online: leggere i programmi ed il piano di studi

Il primo consiglio per scegliere l’università e riuscire a laurearsi online, è informarsi con attenzione sul sito web dell’ateneo. Infatti, molti corsi vengono presentati con nomi altisonanti, ma non bisogna lasciarsi impressionare. Ciò che fa la differenza sono le materie previste durante gli anni di studio, ed i crediti formativi attribuiti ad ogni disciplina.

È fondamentale tenere in considerazione anche la classe di laurea. Ad esempio, la classe di laurea L18 raggruppa tutte le lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale, e tutti i titoli conseguiti in questo ambito sono equivalenti; tuttavia, gli atenei prevedono percorsi differenziati ponendo il focus su determinate discipline piuttosto che altre (ad esempio, amministrazione delle imprese, finanza, borsa e assicurazione, economia turistica, economia e diritto, e così via). Ciò vuol dire che anche se ai fini dei concorsi o delle assunzioni nel settore privato i laureati con la stessa classe di laurea si equivalgono, cambia il background.

  1. Laurearsi online: trovare l’ateneo giusto
Leggi anche:  Valditara mette sotto i tacchi Costituzione e autonomia scolastica: aule chiuse solo per festività ufficiali

Uno dei quesiti che ci si pone per la scelta dell’università riguarda l’ateneo: come trovare quello giusto? A questa domanda non è possibile dare una risposta univoca, poiché la scelta dell’ateneo dipende da diversi fattori. Per prima cosa, bisognerebbe fare una lista di tutti gli atenei che propongono il corso di laurea che si desidera scegliere, al fine di restringere il cerchio delle possibilità. Successivamente, occorre considerare altri dettagli. Ad esempio, se si ha un lavoro in una determinata città, è preferibile studiare nella stessa città o trovare un ateneo telematico per laurearsi online. Inoltre, bisogna valutare il costo della vita in una determinata zona, in relazione alle proprie possibilità economiche. Infatti, anche se si riuscisse a vincere una borsa di studio che copre anche l’alloggio, vi sono in aggiunta le utenze e le bollette da pagare.

  1. Laurearsi online: scegliere la facoltà più adatta

Per decidere con maggiore consapevolezza l’ateneo dove studiare, è di fondamentale importanza decidere prima cosa si vuole studiare. Questo perché determinati atenei sono specializzati in determinate materie (ad esempio umanistiche oppure scientifiche). Dopo aver individuato il percorso che si vuole intraprendere, è possibile cercare in rete quale ateneo è specializzato in quel determinato settore. 

  1. Laurearsi online: valutare le opinioni altrui 
Leggi anche:  Relazione sessuale con una allieva di 14 anni: professoressa sospesa dall'insegnamento

Infine, un metodo che forse potrebbe apparire scontato per poter trovare l’ateneo giusto, è chiedere e leggere le altrui esperienze. Avere l’opinione altrui, ad esempio sui docenti, sulle modalità di esame, sui corsi da seguire e così via. In questo modo è possibile farsi un’idea più chiara su come sarà l’università che si vuole frequentare e il percorso di studi che si vuole intraprendere. 

Native

Articoli correlati