Capua: "Le varianti un falso problema, i vaccini sono efficaci su tutte"
Top

Capua: "Le varianti un falso problema, i vaccini sono efficaci su tutte"

La virologa Ilaria Capua: “L’importante è che si faccia anche la seconda dose quando è richiesta, altrimenti il livello di protezione potrebbe non essere sufficiente"

Ilaria Capua
Ilaria Capua
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Giugno 2021 - 08.08


ATF

La virologa Ilaria Capua ribadisce il concetto per cui le varianti possono essere debellate dai vaccini in circolazione, semmai il problema reale è la conservazione dei vaccini. “Le varianti non devono spaventarci più di tanto perché i vaccini che abbiamo attualmente a disposizione, quando vengono somministrati in base ai protocolli, risultano mantenere la loro capacità protettiva, riducendo la trasmissione del virus e azzerando le forme gravi di malattia per tutti i casi di varianti fin qui note”.
A rassicurarci è la virologa Ilaria Capua, a capo del centro di ricerca della facoltà di Medicina veterinaria della Florida, che in un’intervista a La Stampa afferma che “l’importante è che si faccia anche la seconda dose quando è richiesta, altrimenti il livello di protezione potrebbe non essere sufficiente. La priorità è impedire che le persone continuino ad ammalarsi mettendo a rischio la tenuta degli ospedali, e questo si ottiene con la vaccinazione” e che “quello delle varianti è un falso problema”.
Aggiunge poi Capua: “Il problema di fondo è che non siamo attrezzati per immunizzare oltre 7 miliardi di persone. Per fare questo, al di là di qualsiasi decisione si voglia assumere sui brevetti, bisogna mettere a punto vaccini che non hanno bisogno della catena del freddo per essere trasportati e conservati, perché in tante parti del mondo non arriva nemmeno la corrente elettrica”, pertanto “bisogna investire risorse per finanziare la ricerca di vaccini che si conservano a temperatura ambiente. Posando lo sguardo su tecnologie anche diverse da quelle biomediche, come le nanotecnologie, vaccini in stampa 3D, microchip di grafene”, conclude.

Native

Articoli correlati