Pregliasco: "Il vaccino Pfizer e gli anticorpi monoclonali sono ottime notizie nella lotta al virus"
Top

Pregliasco: "Il vaccino Pfizer e gli anticorpi monoclonali sono ottime notizie nella lotta al virus"

La Food and Drug Administration (Fda)ha dato il via libera all'uso d'emergenza dell'anticorpo neutralizzante Bamlanivimab (LY-CoV555) prodotto da Eli Lilly.

Pregliasco
Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Novembre 2020 - 15.27


ATF

La buona notizia del vaccino Pfizer, che ha colto di sorpresa i medici, per il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco si accompagna a un’altra notizia positiva: “Sicuramente interessante è l’approccio degli anticorpi monoclonali: lo vedo come uno sviluppo della plasmaterapia, storicamente usata, ma ancor più strutturata ed efficace attraverso una industrializzazione su grandi numeri. Un approccio che, insieme al vaccino, ci permetterà un approccio a tenaglia contro Covid”.
La Fda (Food and Drug Administration, il corrispettivo statunitense della nostra Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco) ha dato il via libera all’uso d’emergenza dell’anticorpo neutralizzante Bamlanivimab (LY-CoV555) prodotto da Eli Lilly. L’uso di Bamlanivimab è autorizzato per il trattamento di casi di Covid-19 da lieve a moderato in pazienti adulti e pediatrici di almeno 12 anni risultati positivi al test e che sono ad alto rischio di progressione a grave o di ospedalizzazione. 
Bamlanivimab è un anticorpo monoclonale specificamente diretto contro la proteina spike di SARS-CoV-2, progettato per bloccare l’aggressione e l’ingresso del virus nelle cellule umane. “Questa autorizzazione di emergenza ci consente di rendere disponibile Bamlanivimab come trattamento Covid-19 per pazienti ad alto rischio diagnosticati di recente, aggiungendo uno strumento prezioso per i medici che combattono questa pandemia globale”, ha affermato David A. Ricks, presidente e amministratore delegato di Lilly.

Native

Articoli correlati