Brusaferro: "L'indice Rt sta crescendo più lentamente"
Top

Brusaferro: "L'indice Rt sta crescendo più lentamente"

Questo ci dice che complessivamente il Paese è in uno scenario 3.

Brusaferro
Brusaferro
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Novembre 2020 - 12.26


ATF

Per rendere la curva del contagio meno pericolosa servono provvedimenti. Questo è il senso del ragionamento fatto dal presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 

Le criticità principali riguardano gli ospedali: “La circolazione del virus è
cresciuta in modo molto significativo in tutta Europa. il nostro paese eccede la soglia prevista da dati. L’ Italia è molto ricca di casi e la crescita è molto significativa superiore ai 100 casi per 100mila abitanti. Le terapie intensive e i ricoveri in area medica mostrano una curva che cresce rapidamente vicino a soglie critiche”, spiega il vertice dell’Istituto superiore di Sanità.

Unica nota positiva è l’indice di trasmissione del contagio non più in impennata: “L’Rt sta crescendo più lentamente: a livello nazionale siamo a 1,7, con un intervallo di confidenza di 1,5. Questo ci dice che complessivamente il Paese è in uno scenario 3, ma anche che in tutto il Paese siamo a un Rt sopra 1 e in alcuni casi si sfiora il 2”, ha spiegato Brusaferro. “Ci troviamo in una fase di mitigazione – ha aggiunto – in cui le misure” di riduzione della socialità “sono importanti per rallentare” la corsa del virus.

Native

Articoli correlati