Nobel per la Fisica assegnato a Penrose, Ghez e Genzel per uno studio sui buchi neri
Top

Nobel per la Fisica assegnato a Penrose, Ghez e Genzel per uno studio sui buchi neri

Il prestigioso premio assegnato per metà a Penrose, mentre condividono l’altra metà Ghez e Genzel: I tre scienziati sono i teorici degli oggetti più misteriosi dellʼuniverso previsti già da Einstein

Nobel per la fisica
Nobel per la fisica
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Ottobre 2020 - 11.55


ATF

Assegnato il Nobel per la Fisica 2020 per uno studio sui buchi neri: a conquistare il prestigioso premio sono Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Gehl. 

Penrose è stato premiato per avere messo a punto il metodo matematico per dimostrare la teoria della relatività generale di Einstein e di essere arrivato a dimostrare che la teoria prevede la formazione dei buchi neri, entità cosmiche che occupano lo spazio-tempo catturando qualsiasi cosa nelle vicinanze.

In seguito Reinhard Genzele Andrea Ghez hanno scoperto che il centro della nostra galassia, la Via Lattea, è occupato da un oggetto invisibile e massiccio. Alla luce delle conoscenze attuali l’unica spiegazione possibile è l’esistenza di un buco nero. 

La prima metà del premio è stata assegnata al matematico britannico, mentre l’altra metà è stata spartita dall’astronoma statunitense e dall’astrofisico tedesco. 

 

Leggi anche:  In due note autografe le ricette di Einstein per essere felici
Native

Articoli correlati