Pomodori, mele, banane e verdura: ecco la dieta per riparare i danni del fumo ai polmoni
Top

Pomodori, mele, banane e verdura: ecco la dieta per riparare i danni del fumo ai polmoni

Una ricerca, che ha coinvolto 600 pazienti per oltre dieci anni, sottolinea gli effetti positivi di una alimentazione a base di frutta ed ortaggi freschi anche per gli ex fumatori

Pasta con i pomodori
Pasta con i pomodori
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Gennaio 2018 - 14.53


ATF

Forse per chi è ormai un ex fumatore c’è sempre tempo per cercare di riparare danni causati dal vizio ai polmoni. Come, ad esempio, mangiare pomodori freschi. Quindi, secondo le conclusioni di uno studio coordinato dalla John Hopkins School of Public Health di Baltimora e che e’ stato pubblicato sullo European Respiratory Journal, un’insalata puo’ essere una valida soluzione per avere gli effetti migliori. La ricerca dimostra come una dieta con un alto contenuto di frutta e verdura, in particolar modo pomodori, mele e banane, rallenta il declino delle funzioni polmonarie degli ex fumatori.
Rispetto agli adulti che hanno consumato meno di una porzione di frutta o un pomodoro al giorno, chi ne ha mangiate quotidianamente piu’ di tre di frutta o piu’ di due pomodori ha avuto una diminuzione del declino funzionale del volume d’aria inalata. Questa connessione aveva effetti maggiori tra chi aveva un passato da tabagista.
Lo studio, portato avanti per dieci anni, ha visto coinvolte oltre seicento le persone, in Norvegia, Regno Unito e Germania. I ricercatori, oltre ad averli sottoposti ad analisi cliniche, hanno raccolto le personali abitudini alimentari.

Native

Articoli correlati