Dormite più di 8 ore a notte? Fa male
Top

Dormite più di 8 ore a notte? Fa male

Le lunghissime dormite, possono influire sull’insorgenza di diabete, obesità, pressione alta e problemi cardiovascolari.

Dormite più di 8 ore a notte? Fa male
Preroll

Desk2 Modifica articolo

26 Marzo 2015 - 12.31


ATF

Riposare fa bene, lo abbiamo sempre detto. C’è chi sostiene che dormire bene è più salutare che fare attività fisica. Ma non per questo bisogna abusarne. Una ricerca dell’Università di Warwickcondotta da Franco Cappuccio, docente italiano di medicina cardiovascolare ed epidemiologia, ha dimostrato che dormire più di 8 ore al giorno aumenta i rischi per la salute.

In particolare, le lunghissime dormite, possono influire sull’insorgenza di diabete, obesità, pressione alta e problemi cardiovascolari.

Ma allora quanto dovremmo dormire? Non meno di 6 ore e non più di 8, almeno secondo questo studio. E non solo: diverse ricerche, infatti, hanno evidenziato che l’indice di mortalità è stato del 12% più alto tra le persone che dormono meno di 6 ore, ma addirittura del 30% tra coloro che dormono più di 8 ore a notte.

Gli studiosi dell’Università di Warwick avvertono che dormire troppo può rappresentare il segnale di malattie che ancora non si sono manifestate e di stati depressivi.

Leggi anche:  Quando la malattia privata diventa fenomeno pubblico
Native

Articoli correlati