Ecco cosa accade quando fumi in gravidanza
Top

Ecco cosa accade quando fumi in gravidanza

Uno studio della Durham University,ha infatti scoperto che i bambini di madri che fumano durante la gravidanza si muovono più del dovuto.

Ecco cosa accade quando fumi in gravidanza
Preroll

Desk2 Modifica articolo

24 Marzo 2015 - 11.08


ATF

E’ possibile trovarne qualche segno osservando i movimenti del bebè nel pancione.

Uno studio della Durham University, pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica, ha infatti scoperto che i bambini di madri che fumano durante la gravidanza si muovono più del dovuto. In particolare, si toccano la bocca e il viso più di quanto normalmente faccia un bambino che si trova nella pancia di una mamma che non fuma. Per registrare i migliaia di piccoli movimenti nel grembo materno, i ricercatori hanno usato l’ecografia in 4 D su 20 mamme sottoposte a controllo al James Cook University Hospital di Middlesbrough (Regno Unito).

Quattro mamme del campione fumava in media 14 sigarette al giorno. Dopo aver studiato le immagini alla 24esima, 28esima, 32esima e 36esima settima di gravidanza, i ricercatori hanno rilevato che i feti delle madri fumatrici mostrano tassi significativamente più elevati di movimenti rispetto ai feti delle mamme non fumatrici. I feti di solito si muovono di meno poichè acquistano maggior controllo quanto più si avvicinano alla nascita. Secondo i ricercatori, questo significherebbe che il fumo potrebbe causare ritardi nello sviluppo del Sistema nervoso centrale.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati