Sarà in grado di riparare ai danni dell’artrosi: è la nuova cartilagine ottenuta in provetta, coltivata in laboratorio partendo dalle cellule staminali adulte riprogrammate dal Centro di ricerca giapponese sulle cellule staminali dell’università di Kyoto.
Fino ad ora il risultato è stato testato solo sugli animali, come riporta la rivista Stem Cell Reports.
La sperimentazione sull’uomo non è imminente, ma questa scoperta potrebbe alleviare i dolori alle ginocchia degli anziani che spesso sono causati dalla perdita di cartilagine.
La cartilagine è il tessuto che riveste le articolazioni, costituito da cellule chiamate condrociti, e che non può rigenerarsi.
Questa tecnica non parte dai condrociti, ma li riprogramma fino a farli tornare ‘bambini’ e indifferenziati. Espandendo queste cellule si ottiene la cartilagine ‘giusta’ per risanare le articolazioni danneggiate dall’artrosi. Quindi i ricercatori hanno trapiantato queste cellule in topi, ratti e piccoli maiali, con risultati positivi.
‘Sono risultati preliminari, ma danno buone indicazioni sulla sicurezza. Il prossimo passo sarà fare un trapianto su animali più grandi’, hanno affermato i ricercatori.