A caccia di esopianeti con il laser

Cercare pianeti simili alla Terra in orbita attorno a stelle lontane potrebbe presto diventare più semplice grazie a una tecnica

Desk2 Modifica articolo

18 Febbraio 2015 - 22.04

di Davide Coero Borga

Si chiama Laser Frequency Comb (LFC) e combinato con un telescopio solare permette di ottenere analisi spettrali di una stella con un livello di precisione che non ha precedenti, una novità importante per i cacciatori di esopianeti che grazie a questa innovazione potrebbero avere gioco facile. La ricerca, appena pubblicata sul tedesco New Journal of Physics, porta le firme dei ricercatori del Max Planck Institute of Quantum Optics, del Kiepenheuer Institute for Solar Physics e dell’Università di Monaco.

LFC è uno strumento che misura colore, frequenza, luce. Ricavato dalla tecnologia laser emette impulsi di luce in maniera continuativa e in milioni di colori diversi andando a coprire quasi la totalità dello spettro visibile. Quando i diversi colori vengono separati in singole frequenze si forma un grafico a pettine. I denti di questo pettine possono essere poi utilizzati come una sorta di righello, buono per misurare con precisione le frequenze di luce di una vasta gamma di sorgenti, fra cui atomi e stelle lontane.

Nello studio i ricercatori hanno eseguito un’analisi della nostra stella, il Sole, combinando la tecnologia del telescopio solare del Kiepenheuer Institute a Tenerife con uno strumento LFC. Entrambe le sorgenti di luce raccolte sono state iniettate in una singola fibra ottica poi analizzata in spettrografia.

«Ci serviamo di una fibra monomodale, che sfrutta la natura ondulatoria della luce e ottiene un fascio molto pulito in uscita», spiega Rafael Probst del Max Planck Institute of Quantum Optics. «Questo tipo di fibra è piuttosto diffusa nelle applicazioni laser, ma le sue applicazioni in astronomia sono tutte da immaginare. L’installazione di LFC al telescopio solare di Tenerife è la prima nel suo genere».

La precisione dello strumento risulta migliorata di un fattore 100. Un dato che apre scenari inesplorati, non tanto per lo studio del Sole che è così vicino alla Terra, quanto per tutte quelle stelle molto più lontane e attorno alle quali ci aspettiamo di trovare pianeti simili alla Terra.

Sappiamo che quando vogliamo individuare un esopianeta la stella ospite si muove in piccoli cerchi o ellissi. Queste lievi variazioni di velocità causano un cambiamento nello spettro luminoso della stella che gli astrofisici chiamano spostamento Doppler. Se la stella si sta muovendo verso l’osservatore, lo spettro appare leggermente spostato verso il blu, se si allontana lo spostamento è verso l’estremità rossa dello spettro.

LFC premetterà ai ricercatori di misurare questi cambiamenti con una precisione insperata, aumentando di fatto le possibilità di avvistare una Terra aliena, potenzialmente abitabile. Se con le tecniche convenzionali di calibrazione, i ricercatori possono misurare una variazione di velocità di circa 1 metro al secondo su grandi periodi di tempo, con LFC sarà possibile misurare variazioni di 1 cm/s.