La superluna rovina la notte di San Lorenzo
Top

La superluna rovina la notte di San Lorenzo

Le Perseidi, le lacrime di San Lorenzo, quest'anno saranno oscurate dalla luminosità intensa della Luna gigante. Spettacolo con le stelle cadenti rinviato.

La superluna rovina la notte di San Lorenzo
Preroll

Desk1 Modifica articolo

7 Agosto 2014 - 11.46


ATF

Le Perseidi, le famose lacrime di San Lorenzo, stanno già dando spettacolo in questi primi giorni di agosto, ma proprio il 10 agosto, non sarà possibile godere appieno della notte dei desideri perché l’unica protagonista in cielo sarà la super Luna, che con la sua luminosità intensa non permetterà di vedere altri astri.

I romantici però posso stare tranquilli, perché l’appuntamento con la lista dei desideri è solo rinvitato di qualche giorno. Infatti, una volta che la luminosità della Luna si sarà attenuata, in aiuto di chi vuole scovare le stelle cadenti arriverà la cometa C/2014 E2 Jacques, già visibile in questi giorni con l’aiuto di un binocolo.

Quelle che in gergo sono chiamate le lacrime di San Lorenzo sono in realtà una pioggia meteorica dovuta alle polveri lasciate dal passaggio di una cometa, la Swift-Tuttle, e che ogni anno la Terra attraversa nel periodo estivo.

Leggi anche:  Chang’e 6: a Cina potrebbe aver inviato un robot segreto sul lato nascosto della Luna
Native

Articoli correlati