Pozzolo (Fdi) è l'unico indagato per lo sparo di Capodanno: ecco la nota della Procura e le accuse per il deputato
Top

Pozzolo (Fdi) è l'unico indagato per lo sparo di Capodanno: ecco la nota della Procura e le accuse per il deputato

Caso Pozzolo, la Procura: “Sin dall'acquisizione delle sommarie informazioni testimoniali da parte della Repubblica e dalla stazione carabinieri emergeva la riconducibilità dei reati provvisoriamente contestati all'onorevole Pozzolo".

Pozzolo (Fdi) è l'unico indagato per lo sparo di Capodanno: ecco la nota della Procura e le accuse per il deputato
Il deputato di Fdi Emanuele Pozzolo
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2024 - 16.11


ATF

Per il caso dello sparo partito dalla pistola del deputato di Fdi Emanuele Pozzolo, la procura di Biella ha chiuso le indagini e l’esponente meloniano risulta essere l’unico indagato. Le accuse riguardano lesioni colpose, porto illegale di arma da fuoco e di munizionamento in luogo pubblico o aperto al pubblico, omessa custodia di armi e accensioni esplosioni pericolose.

“Le indagini preliminari espletate hanno avuto a oggetto sia l’assunzione a sommarie informazioni di tutte le persone presenti, sia rilievi e accertamenti di carattere tecnico eseguiti nei locali ove si sono svolti i fatti e sull’arma in sequestro detenuta dall’onorevole Pozzolo”, ha spiegato in una nota la procuratrice di Biella Angela Teresa Camelio.

Sin dall’acquisizione delle sommarie informazioni testimoniali da parte della Repubblica e dalla stazione carabinieri di Andorno Micca, emergeva la riconducibilità dei reati provvisoriamente contestati all’onorevole Pozzolo, con relativa iscrizione dello stesso nel registro degli indagati”. 

“La consulenza tecnica balistica ha accertato la piena sovrapponibilità delle testimonianze delle persone informate sui fatti e quelle della persona offesa e non ha riscontrato la ricostruzione alternativa fornita originariamente dall’onorevole Pozzolo al momento dei fatti”.

Leggi anche:  Sondaggi politici, a 42 giorni dalle Europee Forza Italia stacca la Lega mentre il Pd prova la rimonta: ecco i dati

“Nel corso delle indagini preliminari emergeva, che la pistola dalla quale è stato esploso il colpo non poteva essere portata in luogo pubblico e aperto al pubblico, poiché detenuta esclusivamente in regime di collezione. È emerso, da ultimo, che anche il munizionamento detenuto dall’onorevole al momento dello sparo non poteva essere portato in luogo pubblico e/o aperto al pubblico poiché “espansivo” e, pertanto, rientrante nel munizionamento da guerra”.

Native

Articoli correlati