Dossieraggio, Matteo Renzi: "Vicenda da dittature del Sud America, quando lasciai il Pd successe lo stesso..."
Top

Dossieraggio, Matteo Renzi: "Vicenda da dittature del Sud America, quando lasciai il Pd successe lo stesso..."

Dossieraggio, Renzi: «Ciò che stiamo leggendo è una vicenda enorme, che ricorda le dittature populiste del Sud America. Quando io ho lasciato il Pd, dopo un mese, sono stato oggetto di una vicenda analoga».

Dossieraggio, Matteo Renzi: "Vicenda da dittature del Sud America, quando lasciai il Pd successe lo stesso..."
Matteo Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Marzo 2024 - 10.35


ATF

Matteo Renzi ha parlato con Il Foglio della questione dossieraggio. «Ciò che stiamo leggendo è una vicenda enorme, che ricorda le dittature populiste del Sud America. Con il ministro della Difesa Guido Crosetto, ogni tanto ci sfoghiamo reciprocamente al telefono perche ci riteniamo dei colleghi sul punto. Siamo due avversari politici ma l’attenzione che ci è stata dedicata appare sospetta».

«La cosa che più mi dispiace è che la testa del ministro della Difesa debba essere concentrata su queste vicende in un momento in cui l’Italia subisce un attacco dagli estremisti Houthi. In un Paese civile vicende del genere dovrebbero portare a stringersi attorno al governo sulla politica estera, qui invece abbiamo i dossier contro il titolare della Difesa. Follia».

«Quando io ho lasciato il Pd, dopo un mese, sono stato oggetto di una vicenda analoga. Ho preso un prestito via bonifico, prestito restituito in quattro mesi, che divenne improvvisamente oggetto di grande attenzione mediatica per una `fuga di notizie´ avvenuta in un determinato momento di mia debolezza. Il metodo di accesso illegittimo al database era lo stesso, i giornalisti pure, ho ragione di pensare che la fonte non fosse diversa. Eppure allora io denunciai al pm di Firenze questa clamorosa violazione della mia liberta».

«Ma il pm Turco, lo stesso che mi ha indagato su Open, sulle conferenze, che ha arrestato i miei, indagato mia sorella, indagato mio cognato, sempre lui inspiegabilmente decise di archiviare senza trovare il responsabile della fuga di notizie che invece altre procure hanno individuato subito. La cosa divertente, si fa per dire, è che la sezione disciplinare del Csm non stia procedendo contro lo stesso Turco che tra qualche mese andrà a godersi la pensione intonso e senza condanne disciplinari dopo aver distrutto la vita della mia famiglia».

Native

Articoli correlati