Todde vince le elezioni in Sardegna: sarà la prima esponente M5s residente di regione
Top

Todde vince le elezioni in Sardegna: sarà la prima esponente M5s residente di regione

Un testa a testa con Truzzo ma alla fine al candidata di M5s, Pd e liste di sinistra ce l'ha fatta per un pugno di voti

Todde vince le elezioni in Sardegna: sarà la prima esponente M5s residente di regione
Alessandra Todde alle urne
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Febbraio 2024 - 23.38


ATF

Testa a testa fra Alessandra Todde e Paolo Truzzu alle elezioni regionali in Sardegna. Con 1.664 sezioni scrutinate su 1.844, la candidata del “campo largo” è in vantaggio con il 45,2% contro il 45,1% del sindaco di Cagliari, in corsa per il centrodestra. A separare i due sono al momento 1.096 voti. Renato Soru, candidato della Coalizione sarda, si attesta all’8,7% e Lucia Chessa, Sardigna R-esiste si ferma all’1%.

La giornata

Iniziano ad arrivare i primi dati sullo spoglio delle schede per le regionali in Sardegna.  Il nuovo aggiornamento dei dati elettorali in Regione conferma il testa a testa con fra Alessandra Todde, candidata presidente della Sardegna per il Campo largo del centrosinistra, e Paolo Truzzu, sostenuto dal centrodestra.

Quando sono state scrutinate 457 sezioni su 1.844 per le elezioni regionali in Sardegna, poco meno di un quarto (461), il candidato del centrodestra Paolo Truzzu è in testa con il 46,5% sulla candidata del centosinistra Alessandra Todde con il 44,6%, su Renato Soru con l’8% e Lucia Chessa con lo 0,9%.

Con il 10% delle sezioni scrutinate, 17 su 173 a Cagliari città, la candidata del Campo largo Alessandra Todde è in vantaggio con 2909 voti rispetto ai 2006 dell’avversario di centrodestra Paolo Truzzu, fortemente voluto alla guida della coalizione dalla premier Giorgia Meloni.

Con 7 sezioni su 144 scrutinate a Sassari la candidata presidente del Campo largo Alessandra Todde è in vantaggio con il 52,7% dei consensi rispetto al candidato del centrodestra Paolo Truzzu fermo al 36,9%. La tendenza, seppur il dato sia ancora molto parziale, conferma l’andamento dello scrutinio già emerso da Cagliari sin dalle prime schede scrutinate.

 In 4 sezioni scrutinate su 44, dunque poco meno del 10% a Nuoro, la candidata del Campo largo Alessandra Todde ha ricevuto 876 preferenze contro le 502 dell’avversario di centrodestra Paolo Truzzu. Quello di Nuoro è un risultato molto atteso, anche perché – con il 60,1% – è il capoluogo dove si è votato di più: Alessandra Todde è nata a Nuoro, ma in campo con Renato Soru c’era anche, come capolista di Progetto Sardegna l’attuale sindaco del capoluogo barbaricino, ex Pd, Andrea Soddu. Nei 4 seggi scrutinati Soru ha preso 205 voti.

Nel paese più piccolo della Sardegna, Baradili nell’Oristanese, 81 abitanti, prima tappa della campagna elettorale del candidato di centrodestra Paolo Truzzu, ha vinto Alessandra Todde, candidata del Campo largo a trazione 5 stelle-Pd. Todde ha ricevuto 22 voti, Paolo Truzzu del centrodestra 19 voti, Renato Soru della coalizione sarda 3 voti e un voto Lucia Chessa, candidata alla presidenza per Sardegna R-esiste. A Baradili hanno votato 48 elettori su 73 aventi diritto al voto, per una percentuale del 65,8%.

Native

Articoli correlati