L'ex missino Sangiuliano invoca provvedimenti contro Virginia Raffaele che ha imitato la direttrice sovranista
Top

L'ex missino Sangiuliano invoca provvedimenti contro Virginia Raffaele che ha imitato la direttrice sovranista

Il ministro Sangiuliano ha chiesto alla Rai di intervenire dopo l'imitazione di Beatrice Venezi da parte di Virginia Raffaele, nel corso del programma Colpo di Luna. La situazione di TeleMeloni è sempre più imbarazzante.

L'ex missino Sangiuliano invoca provvedimenti contro Virginia Raffaele che ha imitato la direttrice sovranista
Virginia Raffaele nei panni di Beatrice Venezi
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2024 - 11.47


ATF

Che nella Rai sempre più melonizzata si osi fare satira su un’esponente della maggioranza o, come accaduto durante l’ultima puntata di Colpo di Luna condotto da Virginia Raffaele, su una simpatizzante come la direttrice Beatrice Venezi, è uno sgarbo che il governo non può sopportare.

Succede, secondo quanto viene riportato da diversi media, che il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano avrebbe chiesto un intervento per l’imitazione della direttrice d’orchestra cara alla destra, realizzata proprio dall showgirl.

Le frasi ‘incriminate’, sarebbero quelle in cui Virginia Raffaele schernisce Beatrice Venezi che si autodefinirebbe “fascistella” e “avvantaggiata” grazie alla sua avvenenza. Qui il video integrale della performance.

Irene Manzi, capogruppo in commissione Cultura alla Camera e Stefano Graziano, capogruppo in commissione di Vigilanza Rai:

«Per il ministro Sangiuliano non va bene neppure farsi una risata? Bisogna essere seri mentre la destra costruisce la sua `presunta´ egemonia culturale? Che imbarazzo la richiesta di intervento al capo struttura Rai, Giovanni Anversa per l’imitazione che Virginia Raffaele ha fatto della direttrice d’orchestra, Beatrice Venezi. Speriamo venga smentita. O forse la destra di governo ha in mente di introdurre l’ennesimo reato: il reato di satira». 

Leggi anche:  Caso Scurati, la destra boccia l'audizione di Corsini e Bortone: dalla maggioranza una censura nella censura

Sullo stesso tenore le proteste dei capigruppo del Movimento 5 Stelle in commissione cultura alla Camera e al Senato Antonio Caso e Luca Pirondini.«Ma veramente Gennaro Sangiuliano ha chiesto un intervento sul capo struttura Rai, Giovanni Anversa, per l’imitazione che Virginia Raffaele ha fatto della direttrice d’orchestra cara alla destra, Beatrice Venezi, come scrive oggi Repubblica?

Non gli basta collezionare figuracce quotidiane e guidare una squadra che al ministero della cultura ogni giorno mette in imbarazzo le istituzioni della `nazione´ con le performance del suo sottosegretario Vittorio Sgarbi, ma anche del meno noto Gianmarco Mazzi? Ci dica Sangiuliano se davvero ha fatto pressioni sulla Rai per limitare la libertà di satira, una delle poche ancore di salvezza da questo governo che ogni giorno umilia la cultura e l’immagine del nostro Paese all’estero. Se è così dovrebbe come minimo vergognarsi. A Virginia Raffaele, che è un’artista straordinaria e piena di talento, va la nostra vicinanza e l’invito a proseguire a testa alta con il suo show senza preoccuparsi di simili sciocchezze». 

Native

Articoli correlati