Accordo tra Italia e Albania, i timori del Consiglio d'Europa: "Preoccupati per i diritti umani"
Top

Accordo tra Italia e Albania, i timori del Consiglio d'Europa: "Preoccupati per i diritti umani"

Migranti, Dunja Mijatovic (Consiglio d'Europa): «Il Memorandum d'Intesa tra Italia e Albania sugli sbarchi e sul trattamento delle domande di asilo, concluso la scorsa settimana, solleva diverse preoccupazioni in materia di diritti umani».

Accordo tra Italia e Albania, i timori del Consiglio d'Europa: "Preoccupati per i diritti umani"
Dunja Mijatovic
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Novembre 2023 - 12.21


ATF

L’accordo tra Italia e Albania sui migranti, rivendicato da Giorgia Meloni dopo la visita a Tirana e l’incontro con il premier Edi Rama, è sul tavolo della Ue che sta valutando la legittimità del patto. La commissaria europea per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatovic, in una nota ufficiale ha esternato tutte le sue preoccupazioni.

«Il Memorandum d’Intesa tra Italia e Albania sugli sbarchi e sul trattamento delle domande di asilo, concluso la scorsa settimana, solleva diverse preoccupazioni in materia di diritti umani e si aggiunge ad una preoccupante tendenza europea verso l’esternalizzazione delle responsabilità in materia di asilo».

«Il protocollo d’intesa solleva una serie di importanti questioni sull’impatto che la sua attuazione avrebbe sui diritti umani dei rifugiati, dei richiedenti asilo e dei migranti. Questi riguardano, tra gli altri, lo sbarco tempestivo, l’impatto sulle operazioni di ricerca e salvataggio, l’equità delle procedure di asilo, l’identificazione delle persone vulnerabili, la possibilità di detenzione automatica senza un adeguato controllo giurisdizionale, le condizioni di detenzione, l’accesso all’assistenza legale e rimedi efficaci».

Leggi anche:  Caso Scurati, Graziano (Pd): "Scivolone pesantissimo che descrive una deriva autoritaria senza precedenti"

«Il protocollo d’intesa crea un regime di asilo extraterritoriale ad hoc caratterizzato da numerose ambiguità giuridiche. In pratica, la mancanza di certezza giuridica probabilmente minerà le fondamentali garanzie di tutela dei diritti umani e la responsabilità per le violazioni, con conseguente differenza di trattamento tra coloro le cui domande di asilo saranno esaminate in Albania e coloro per i quali ciò avverrà in Italia».

Native

Articoli correlati