Ponte sullo Stretto, Bonelli (Avs): "Sono 12 miliardi sprecati e tolti ai trasporti pubblici"
Top

Ponte sullo Stretto, Bonelli (Avs): "Sono 12 miliardi sprecati e tolti ai trasporti pubblici"

Ponte sullo Stretto, Bonelli: "I 12 miliardi di euro destinati alla manovra di bilancio annullano, per i prossimi sette anni, qualsiasi finanziamento per la realizzazione di infrastrutture fondamentali come ferrovie, trasporto pubblico e metropolitane".

Ponte sullo Stretto, Bonelli (Avs): "Sono 12 miliardi sprecati e tolti ai trasporti pubblici"
Angelo Bonelli
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Ottobre 2023 - 16.47


ATF

II co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli, intervenendo nel corso della trasmissione ‘Agorà’ su Rai3, è tornato sulla questione Ponte sullo Stretto puntando il dito contro la cecità di Matteo Salvini e di tutto il governo Meloni. Puntare su un’opera così imponente dal punto di vista della spesa è uno spreco di soldi, soprattutto in un momento di difficoltà estrema per il Paese.

“Per quanto concerne i costi relativi al Ponte sullo Stretto, l’unico documento ufficiale riguardante il Def, pubblicato a luglio dal governo, indica una cifra di 13,6 miliardi di euro, a cui si aggiunge 1 miliardo per le opere accessorie, senza considerare le spese per le infrastrutture stradali di collegamento. Di conseguenza, stiamo parlando di cifre superiori a quelle che gli esponenti del governo dichiarano. Inoltre, sorge una questione importante: i 12 miliardi di euro destinati alla manovra di bilancio annullano, per i prossimi sette anni, qualsiasi finanziamento per la realizzazione di infrastrutture fondamentali come ferrovie, trasporto pubblico e metropolitane”.

Leggi anche:  De Cristofaro (Avs): "Domani in piazza a difesa della Costituzione, contro le riforme che la destra vuole imporre"

“Gli italiani devono essere consapevoli del fatto che la realizzazione di quest’opera comporterà l’azzeramento degli investimenti nel trasporto pubblico, nonostante le condizioni allarmanti del trasporto in Sicilia, dove un viaggio da Siracusa a Trapani richiede ben 11 ore. Il nostro Paese si trova in un grave ritardo nell’ambito del trasporto pubblico, con le nostre città in uno stato di profonda criticità”.

«L’Italia dispone di soli 5,3 chilometri di trasporto pubblico per milione di abitanti su un’infrastruttura attrezzata, a differenza della Germania che ne ha 22 e della Francia che ne ha 20. Basti pensare che soltanto la città di Madrid possiede più chilometri di metropolitane rispetto a tutte le città italiane messe insieme. Questi sono dati che gli italiani devono conoscere”, conclude.

Native

Articoli correlati