Il governo toglie 350 milioni alla disabilità, il Pd: "Tradite la patria ogni giorno, sulla pelle dei più bisognosi"
Top

Il governo toglie 350 milioni alla disabilità, il Pd: "Tradite la patria ogni giorno, sulla pelle dei più bisognosi"

Il Pd contro il governo Meloni, che taglia 350 milioni alla disabilità. «Vi riempite la bocca della parola patria ma poi la tradite tutti i giorni».

Il governo toglie 350 milioni alla disabilità, il Pd: "Tradite la patria ogni giorno, sulla pelle dei più bisognosi"
Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Ottobre 2023 - 17.07


ATF

Il governo Meloni ha tagliato i fondi destinati alla disabilità, una vergogna che l’opposizione sta denunciando da giorni senza trovare il giusto risalto. Ilenia Malavasi, deputata Pd componente della commissione Affari sociali della Camera, nel corso del Question time, ha illustrato l’interrogazione del Pd alla ministra per le disabilità.

«Chiediamo alla ministra Locatelli di ripristinare immediatamente, fin dalla legge di bilancio per il 2024, le risorse previste dalla legge delega sulla disabilità e, qualora in tempi brevi non fossero adottati i decreti attuativi, di destinare i 350 milioni di euro già previsti per il 2023 ad interventi straordinari a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie».

Nella replica Marco Furfaro, capogruppo dem in commissione Affari sociali alla Camera, rivolgendosi alla ministra ha parlato di «un’altra promessa non mantenuta, sulla pelle delle persone che hanno bisogno. Non era il tempo – ha detto – per dare soldi alle persone con disabilità, ma in questi mesi il tempo per premiare gli evasori fiscali, di fare sanatorie e condoni per oltre un milione di euro lo avete trovato. Avete trovato il tempo per i rave, la farina di insetti, la carne coltivata. Dio, Patria e Famiglia. Quanto abuso di parole così nobili e sacre. Ma se tagliate 350 milioni di euro per la disabilità e altrettanti all’assegno unico, significa che le uniche famiglie che vi interessa difendere sono le vostre». 

Leggi anche:  Caso Scurati, Nicola Piovani: "Episodio volgare, segno di una destra che pensa di poter fare tutto ciò che vuole"

«Vi riempite la bocca della parola patria ma poi la tradite tutti i giorni. Quella patria fatta anche da tutte quelle persone che aspettavano un supporto da voi negato. Ma la vostra vera Patria è quella degli interessi di parte. Questo è il punto, perché la disabilità è una responsabilità collettiva che non esiste di per sé: è la società che la crea nel momento in cui non garantisce i giusti strumenti per poter permettere a una persona disabilitata, e non disabile, di potersi autodeterminare. Ecco perché – conclude – togliere altri fondi che già sono insufficienti per una piena autonomia significa essere responsabili di ulteriori disabilità. E la responsabilità di questa deriva è tutta vostra». 

Native

Articoli correlati