Guerra (Pd): "L'Italia è l'unico Paese senza strumenti per combattere la povertà"
Top

Guerra (Pd): "L'Italia è l'unico Paese senza strumenti per combattere la povertà"

Guerra (Pd): «Nel suo report sulle condizioni di vita e reddito delle famiglie, l'Istat conferma che in Italia più del 20% della popolazione è a rischio di povertà».

Guerra (Pd): "L'Italia è l'unico Paese senza strumenti per combattere la povertà"
La deputata del Pd e economista Maria Cecilia Guerra
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2023 - 16.33


ATF

Il report dell’Istat sullo stato economico della popolazione italiana nel 2022 è impietoso: un quarto dei cittadini è a rischio povertà o esclusione sociale. La deputata dem e responsabile Lavoro Maria Cecilia Guerra, ha commentato gli allarmanti numeri.

«Nel suo report sulle condizioni di vita e reddito delle famiglie, l’Istat conferma che in Italia più del 20% della popolazione è a rischio di povertà. Ci dice anche che nel 2021 il Reddito di cittadinanza ha evitato la caduta di ben 6 punti percentuali del reddito disponibile delle famiglie del primo quintile (il 20% delle famiglie più povere). Eppure il Rdc è stato abolito e l’Italia è ora l’unico paese europeo privo di uno strumento universale di contrasto alla povertà».

«Sempre secondo l’Istat, a testimonianza delle forti diseguaglianze presenti nel nostro paese, il reddito delle famiglie del quinto quintile (il 20% delle famiglie più benestanti), nel 2021, è stato in media pari a 5,6 volte quello delle famiglie più povere. Ma sarebbe stato pari a ben 6,1 volte senza il Rdc. Eppure il Rdc è stato abolito: evidentemente il contrasto alle diseguaglianze non è nelle corde di questa maggioranza».

Native

Articoli correlati