Maltempo, Bonelli (Avs): "Meloni spieghi che fine hanno fatto i 500 milioni mancanti"
Top

Maltempo, Bonelli (Avs): "Meloni spieghi che fine hanno fatto i 500 milioni mancanti"

Dl maltempo, Bonelli (Avs): "Giorgia Meloni spieghi dove siano finiti i 500 milioni di euro mancanti, se intenda integrarli e se intenda modificare le coperture economiche".

Maltempo, Bonelli (Avs): "Meloni spieghi che fine hanno fatto i 500 milioni mancanti"
Angelo Bonelli
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2023 - 15.53


ATF

Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, dopo aver denunciato ai giornalisti la mancanza di 500 milioni di fondi dal dl Maltempo approvato dal governo Meloni, in una nota ufficiale è entrato nel merito della questione.

«Auspico che oggi il Governo davanti ai Sindaci delle zone alluvionate e al Presidente della Regione dell’Emilia Romagna Bonaccini possa spiegare perché in conferenza stampa la presidente Meloni dichiarava che il CdM aveva destinato con il D.L. 2,1 mld di euro alle zone alluvionate, invece dal testo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mancano oltre 500 milioni di euro rispetto alla cifra annunciata. Tra l’altro, le risorse sono state realizzate tagliando gli ammortizzatori sociali del lavoro, le risorse del Reddito di Cittadinanza e il bonus sociale per riscaldamento.»

«Nel DL Alluvione vi sono nei Comuni di Imola, Castel Guelfo, Borgo Tossignano, Dozza, Castel San Pietro Terme, Casalfiumanese, Castel Del Rio, Fontanelice, Mordano e Medicina gli interi comuni o circoscrizioni territoriali coinvolte dall’emergenza maltempo, che ha interessato il territorio a partire dal 1 Maggio 2023, che risultano essere più ampie rispetto a quelle indicate nel testo licenziato.»

Leggi anche:  Associazioni Pro Vita nei consultori con i soldi del Pnrr, Bonelli (Avs): "Inaudito, Meloni è venuta meno alla parola"

«Quindi chiedo che Giorgia Meloni spieghi dove siano finiti i 500 milioni di euro mancanti, se intenda integrarli e se intenda modificare le coperture economiche. Nel contempo, chiedo anche che i comuni e i quartieri colpiti dall’alluvione ma non inseriti nel DL Alluvione vengano immediatamente reintegrati», conclude. 

Native

Articoli correlati