Top

Elezioni, Boccia (Pd): "La destra non si esalti, Elly Schlein ha trovato le alleanze già fatte"

Elezioni amministrative, Boccia (Pd): "Elly Schlein si è insediata il 12 marzo. Non c'è stata un'alleanza decisa dalla nuova segreteria e le liste del Pd erano di fatto già chiuse".

Elezioni, Boccia (Pd): "La destra non si esalti, Elly Schlein ha trovato le alleanze già fatte"
Francesco Boccia

globalist Modifica articolo

30 Maggio 2023 - 10.17


Preroll

La batosta elettorale è stata sonora, per il centrosinistra. La quasi totalità dei comuni coinvolti nelle amministrative sono andati alla destra, una situazione su cui il campo progressista e il Pd in particolare dovranno lavorare con impegno. Il capogruppo al Senato dei democratici, Francesco Boccia, parlando con il Corriere della Sera ha parlato dei risultati. 

OutStream Desktop
Top right Mobile

«Vorrei ricordare una cosa: Elly Schlein si è insediata il 12 marzo. Non c’è stata un’alleanza decisa dalla nuova segreteria e le liste del Pd erano di fatto già chiuse. Il Partito democratico, nei consigli comunali, è la prima lista anche rispetto a Fratelli d’Italia, dopodiché questo particolare non ci consola. Però è bene ricordarlo a chi non è quasi presente in nessun consiglio comunale, ma dice che il problema è il Pd. La critica al Pd non la fa Fratelli d’Italia ma la capogruppo del Terzo polo al Senato».

Middle placement Mobile

«La nostra sconfitta nei Comuni capoluogo è netta e chiara, ma dedurne un’analisi politica che porta all’autoesaltazione della destra è fuori luogo. Comunque, la verità è che noi guidavamo 31 Comuni sopra i 15mila abitanti e ora sono diventati 36. Certo, abbiamo un lungo cammino davanti e di questo devono prendere atto anche tutte le altre forze politiche alternative alle destre: dobbiamo costruire una coalizione che sia competitiva. In queste Amministrative non ci siamo riusciti. Se poi qualcuno pensa che l’unico modo per vincere sia allearsi alla destra è un altro conto».

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile