Rai, lo storico Cardini: "Meloni non si fida dei suoi, per questo ha lottizzato troppo"
Top

Rai, lo storico Cardini: "Meloni non si fida dei suoi, per questo ha lottizzato troppo"

Rai, Franco Cardini: «Troppa lottizzazione. Meloni non si fida dei suoi, figurarsi degli altri. Il fatto poi che la destra non abbia personalità sufficienti è comprensibile, perché per tre quarti di secolo è stata considerata appestata».

Rai, lo storico Cardini: "Meloni non si fida dei suoi, per questo ha lottizzato troppo"
Lo storico Franco Cardini
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2023 - 10.34


ATF

Franco Cardini, storico e già nel Cda della Rai, in un’intervista a La Stampa ha parlato della recente occupazione da parte della tv pubblica. Una lottizzazione portata avanti da tutti i governi, ma difficilmente si era vista un’occupazione così repentina e profonda.

«Troppa lottizzazione. Meloni non si fida dei suoi, figurarsi degli altri. Il fatto poi che la destra non abbia personalità sufficienti è comprensibile, perché per tre quarti di secolo è stata considerata appestata e non ha maturato molti elementi politico-intellettuali».

«Non bastano Paolo Mieli e Corrado Augias per educare le masse. Sarebbe ora di pensare a un progetto con dei giovani storici. Alessandro Barbero, Massimo Cacciari, Antonio Musarra, Francesca Roversi Monaco e Barbara Frale».

«Buttafuoco è un caro ragazzo filoislamico, ma non basta. Bruno Guerri sta bene solo al Vittoriale. Veneziani è un bravo giornalista, non un intellettuale. Con loro si va poco lontano. L’egemonia della sinistra, a sua volta egemonizzata dal Pci, era di un altro livello. La destra esca dal recinto e dia spazio alla società civile, agli scienziati e agli artisti meritevoli. Ci sta provando, ma in modo maldestro».

Leggi anche:  Il governo Meloni dichiara guerra ai diritti: la destra ricorre al Tar contro la Regione Emilia Romagna per il fine vita

Rispetto all’atlantismo di FdI, «fa parte di un cammino di regressione iniziato dal Msi, che soffocò l’europeismo nascente nella base. E l’atlantismo prova il loro umorismo quando si chiamano sovranisti. Meloni è tutt’altro che stupida, sa di non essere sovranista, infatti si definisce conservatrice. Fa il gioco delle tre carte tenendo insieme sovranismo, nazionalismo, conservatorismo, atlantismo ed europeismo. Lei deve rifondare l’identità italiana, per esempio promuovendo la natalità altrimenti il Paese si estinguerà».

Native

Articoli correlati