Fratoianni (Si): "Distanti da Macron, ma le sue parole sull'indipendenza dagli Usa sono interessanti"
Top

Fratoianni (Si): "Distanti da Macron, ma le sue parole sull'indipendenza dagli Usa sono interessanti"

Fratoianni è d'accordo con Macron: "È bastato dire che l'Europa deve coltivare una sua autonomia strategica e politica e che non deve diventare vassallo degli Usa per scatenare polemiche". 

Fratoianni (Si): "Distanti da Macron, ma le sue parole sull'indipendenza dagli Usa sono interessanti"
Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Aprile 2023 - 10.07


ATF

Nicola Fratoianni, in un intervento sul quotidiano Avvenire, ha parlato della posizione di Emmanuel Macron dopo la sua visita a Pechino, in merito alle alleanze internazionali e, ovviamente, alla questione ucraina.

«L’ho detto più volte in questi mesi, subendo attacchi e accuse di putinismo, lo ribadisco anche oggi. Se vogliamo costruire un futuro per l’Europa, quello sta nella sua autonomia. Per questo considero interessanti, nonostante la distanza politica, le dichiarazioni del presidente francese Macron alla stampa internazionale, durante il viaggio di ritorno dalla sua visita a Pechino. L’intervista ha destato un certo scandalo e ha aperto un primo accenno di dibattito. È bastato dire che l’Europa deve coltivare una sua autonomia strategica e politica e che non deve diventare vassallo degli Usa per scatenare polemiche». 

 «In un mondo in cui ancora una volta le grandi potenze affidano ai conflitti – prosegue il leader di SI – le dinamiche delle relazioni internazionali, un’Europa capace di sganciarsi da quei conflitti e offrire un’alternativa concreta per un mondo multipolare, può costituire una assicurazione di pace duratura. Di fronte alla guerra che ritorna nel cuore del Vecchio Continente, e con altri possibili conflitti pronti a divampare in diverse parti del pianeta, alle classi dirigenti dei Paesi europei è richiesto un salto di qualità, perché l’Europa sia capace di costruire due cose fondamentali: innanzitutto una via di uscita diplomatica dal conflitto, per provare a porre fine a quella che Papa Francesco ha definito la 3 guerra mondiale a pezzi; in secondo luogo un’integrazione che metta assieme una politica estera comune e una politica della difesa, e soprattutto politiche orientate alla tutela dell’ambiente, del lavoro e dei servizi pubblici essenziali dei cittadini europei». 

Leggi anche:  Edi Rama chiama i vertici Rai per attaccare Report, Fratoianni (Avs): "Inquietante, spero che il governo spieghi"

«L’Europa può e deve essere, invece,- insiste Fratoianni – l’organizzazione politica che salva il pianeta dalle logiche mortali del mercato. Ma la politica in Italia sembra non essersi accorta di questo dibattito. Non hanno parlato dell’intervista di Macron gli esponenti di governo e della maggioranza, ma neanche le forze di opposizione; nemmeno quelle che con il Presidente francese condividono l’appartenenza alla stessa famiglia europea. Perché questa mancanza di coraggio? Si tratta di provincialismo della politica italiana, o di arrendevolezza a interessi politici ed economici diversi da quelli dell’Europa? Abbiamo di fronte a noi una sfida che vale un’epoca: fare l’Europa unita per davvero, completare una rivoluzione sognata da Spinelli, annunciata più volte e mai realizzata. Vale ovviamente per chi ci crede, per chi non ha smesso di battersi per il sogno di pace che l’Europa ha costituito con le sue Costituzioni nate dalla seconda guerra mondiale, cui l’Italia ha dato il contributo più rilevante. Sarebbe tempo – conclude Fratoianni – che questo dibattito trovi spazio nel nostro Paese». 

Native

Articoli correlati