Ucraina, il M5s incalza il governo: "Rispetti i patti e promuova un negoziato con la Ue"
Top

Ucraina, il M5s incalza il governo: "Rispetti i patti e promuova un negoziato con la Ue"

Ucraina, il M5s al governo Meloni: «Deve tenere fede all'impegno, preso con l'ordine del giorno votato all'unanimità alla Camera, di farsi protagonista di una richiesta concreta di un tavolo negoziale».  

Ucraina, il M5s incalza il governo: "Rispetti i patti e promuova un negoziato con la Ue"
La sede del Consiglio Europeo
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 11.56


ATF

Il M5s chiede al governo Meloni di intervenire al prossimo Consiglio europeo straordinario, per spingere l’Unione alla ricerca di negoziati per trovare la pace in Ucraina. A dichiararlo è il deputato Arnaldo Lomnuti,  capogruppo M5s nella commissione Esteri di Montecitorio.

 «Si discuterà solo del sostegno europeo a Kiev: in agenda non c’è traccia di iniziative europee per una soluzione negoziale del conflitto. Ci chiediamo se l’Italia intenda o meno sollevare questo tema a Bruxelles chiedendo che finalmente l’Ue si attivi politicamente e diplomaticamente per porre fine a questa guerra che ogni giorno di più rischia di far sprofondare l’Europa e i mondo intero in un nuovo conflitto mondiale». 

Anche l la senatrice M5s Dolores Bevilacqua, vicepresidente della Commissione Politiche Ue di Palazzo Madama, ha ricordato che il governo in Consiglio europeo ha il dovere politico di prendere «una posizione netta sull’avvio di trattative per arrivare a un cessate il fuoco e alla pace in Ucraina» perché deve «tenere fede all’impegno, preso con l’ordine del giorno votato all’unanimità alla Camera, di farsi protagonista di una richiesta concreta di un tavolo negoziale».  

Leggi anche:  Aborto, D'Elia (Pd): "Il governo Meloni è contro le donne, ce n'è una sola al comando e le altre spariscono"
Native

Articoli correlati