Corruzione all'Europarlamento, Speranza (Articolo 1): "Non potevo immaginare..."
Top

Corruzione all'Europarlamento, Speranza (Articolo 1): "Non potevo immaginare..."

Speranza: «Siamo profondamente scossi e increduli davanti alle ricostruzioni di queste ore. Sono enormità che non potevo nemmeno immaginare. I fatti che vengono ricostruiti, con tanto di flagranza di reato».

Corruzione all'Europarlamento, Speranza (Articolo 1): "Non potevo immaginare..."
Roberto Speranza
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2022 - 09.56


ATF

Corruzione all’Europarlamento, Roberto Speranza, leader di Articolo 1, ha parlato dello scandalo scoppiato in questi giorni a Bruxelles, con un iscritto ad Articolo 1 – Antonio Panzeri – tra i protagonisti. L’ex ministro ne ha parlato a La Stampa.

 «Siamo profondamente scossi e increduli davanti alle ricostruzioni di queste ore. Sono enormità che non potevo nemmeno immaginare. I fatti che vengono ricostruiti, con tanto di flagranza di reato con cui bisogna fare i conti al di là di qualsiasi garantismo, sono quanto di più lontano ci possa essere da Articolo 1 – spiega – Che è una piccola comunità di militanza vera, di gente che dedica una vita a tenere aperto un circolo tra mille difficoltà autotassandosi», oltre 50mila persone «ci hanno dato il loro 2 per mille raccogliendo in un anno gli stessi soldi di cui si parla in queste ore», 600 mila euro.

Speranza esclude che ci siano altre persone di Articolo 1 coinvolte nel Qatargate: «Le risorse che noi prendiamo arrivano dal 2 per mille, dai versamenti dei deputati, 2000 euro ciascuno, e dagli iscritti. Non raccogliamo soldi in altro modo», non si accettano donazioni da società o fondi. Panzeri «era un parlamentare europeo autorevole con una storia sindacale importante alle spalle. È uscito dal Pd per partecipare alla fondazione di Articolo1. Lo abbiamo seguito nella sua attività istituzionale a Bruxelles. Quando ha smesso, ha confermato la tessera di Articolo 1, senza incarichi gestionali». Invece un altro coinvolto nell’inchiesta, Davide Zoggia, «non è più in Articolo 1 da molto tempo».

L’ex ministro ritiene si debba «usare la massima fermezza dinanzi alle responsabilità che emergeranno. Spero che la magistratura vada avanti con determinazione perché qui è in gioco la credibilità delle istituzioni europee e delle forze politiche coinvolte». In questa vicenda «siamo parte lesa». Intanto, sottolinea Speranza, in Articolo 1 la commissione di garanzia appena sono apparsi gli elementi più gravi ha depennato Panzeri «dall’anagrafe degli iscritti». 

Native

Articoli correlati