Corruzione: 500 mila euro in casa di Panzeri, arrestate in Italia anche moglie e figlia
Top

Corruzione: 500 mila euro in casa di Panzeri, arrestate in Italia anche moglie e figlia

Antonio Panzeri, ex europarlamentare del Partito democratico prima di passare ad Articolo Uno, e Luca Visentini, segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc), sono stati fermati questa mattina dalla polizia belga.

Corruzione: 500 mila euro in casa di Panzeri, arrestate in Italia anche moglie e figlia
Antonio Panzeri
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Dicembre 2022 - 22.14


ATF

Antonio Panzeri, ex europarlamentare del Partito democratico prima di passare ad Articolo Uno, e Luca Visentini, segretario generale della Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc), sono stati fermati questa mattina dalla polizia belga per un interrogatorio nell’ambito di una vasta indagine giudiziaria su una serie di presunti casi di corruzione, organizzazione a delinquere e riciclaggio di denaro che ha portato a 14 perquisizioni domiciliari a Bruxelles. 

Corruzione internazionale dal Qatar: è questa l’ipotesi di reato con cui Antonio Panzeri e Luca Visentini, rispettivamente ex europarlamentare e segretario generale dell’organizzazione internazionale dei sindacati Ituc, sono stati fermati, insieme ad altre due persone di origine italiana, dalla polizia a Bruxelles.
Gli inquirenti sospettano che un Paese del Golfo, senza specificare quale, abbia tentato di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo. Secondo il quotidiano Le Soir, il Paese in questione sarebbe l’emirato del Medio Oriente dove si stanno svolgendo i mondiali di calcio. Nel mirino della magistratura belga anche Eva Kaili, vicepresidente del Parlamento europeo: l’eurodeputata socialista greca è stata fermata a Bruxelles per essere interrogata dalla polizia.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"

Corruzione dal Qatar: trovati 500mila euro in contanti nella casa di Panzeri –  Il tribunale federale belga ha confermato il fermo di quattro persone, tra cui Panzeri e Visentini. Ora il giudice istruttore nelle prossime 48 ore potrebbe decidere di spiccare eventuali mandati d’arresto. Nell’ambito dell’operazione di stamane, 9 dicembre, la polizia ha effettuato 14 perquisizioni. A Bruxelles, a casa di Panzeri, secondo quanto scrive Le Soir, gli inquirenti hanno trovato 500mila euro in contanti. Tutti i fermati sono di nazionalità o di origine italiana. Tra loro anche il direttore di una Ong e un assistente parlamentare.


 
Arrestate la moglie e la figlia di Panzeri – Intanto nella Bergamasca è stato eseguito il mandato di arresto europeo nei confronti della moglie e della figlia di Pier Antonio Panzeri. L’ex eurodeputato risulta avere ancora casa a Calusco d’Adda, il paese del Bergamasco di cui è originario: proprio lì sarebbero state rintracciate la moglie, Maria Colleoni, di 67 anni, e la figlia Silvia, d i38. Le donne si trovano ora in carcere a Bergamo, dove sono state accompagnate in base al mandato che prevede la custodia cautelare in carcere.

Native

Articoli correlati