Mattarella avverte il governo: "Il Pnrr è un impegno che va onorato"
Top

Mattarella avverte il governo: "Il Pnrr è un impegno che va onorato"

Mattarella: "Le diseguaglianze tra le persone e i territori costituiscono le più gravi fonti di inefficienza economica e il Pnrr consente di affrontarle in modo nuovo, integrando politiche per la crescita e politiche di coesione”.

Mattarella avverte il governo: "Il Pnrr è un impegno che va onorato"
Sergio Mattarella
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2022 - 14.23


ATF

Sergio Mattarella è intervenuto al Festival delle Regioni a Monza, parlando del Pnrr e della necessità che il Paese rispetti i suoi impegni presi.

“I massicci finanziamenti erogati dalla Commissione Ue sono destinati ad accelerare l’infrastrutturazione del Paese colmando i divari, a partire da quello tra il Nord e il Sud”, per questo è richiesto “l’impegno convergente delle istituzioni e di tutte le forze politiche e sociali. L’impegno va onorato”. 

“Le diseguaglianze tra le persone e i territori costituiscono le più gravi fonti di inefficienza economica e il Pnrr consente di affrontarle in modo nuovo, integrando politiche per la crescita e politiche di coesione”.

“Il Pnrr, frutto dell’iniziativa del governo e del Parlamento e condiviso con la Commissione europea, indica obiettivi, in termini di riforme e investimenti, ai quali è legato il futuro del Paese ben oltre il termine di attuazione del Piano, fissato come sappiamo al 2026”, ha affermato ancora Mattarella.

 “Opportunamente il presidente Fedriga ha definito il Pnrr “un momento straordinario di potenziale sviluppo del nostro Paese”. E va apprezzata la disponibilità della Conferenza a contribuire all’attuazione del Piano favorendo l’integrazione di tutte le politiche pubbliche e uno sviluppo omogeneo dei territori. La leale collaborazione e la disponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione che le Regioni manifestano meritano di essere fatte proprie da tutti nell’interesse dell’Italia”, ha continuato Mattarella.

Leggi anche:  Calo demografico, Mattarella: "La Costituzione ci chiede di aiutare i giovani a realizzare il proprio progetto"

Nell’attuazione del Pnrr “le Regioni sono chiamate a fornire un importante contributo. Il prossimo anno il Piano è destinato a entrare nel vivo degli investimenti infrastrutturali che ne costituiscono una componente fondamentale”, ha aggiunto il presidente della Repubblica.

Intanto, la Commissione europea ha dato il via libera alla nuova tranche di aiuti per 5,7 miliardi destinata dall’Italia alle imprese del Mezzogiorno per far fronte alle conseguenze della guerra in Ucraina. Il provvedimento è stato ritenuto in linea con le norme temporanee adottate da Bruxelles. Gli aiuti potranno essere erogati fino alla fine del 2023.

Native

Articoli correlati