Mattarella: "Migranti, sfida e integrazione: sfide da vincere insieme"
Top

Mattarella: "Migranti, sfida e integrazione: sfide da vincere insieme"

Mattarella: “L'integrazione va costruita giorno per giorno, con pazienza. Occorre continuare malgrado ogni tanto affiorino illusioni di ritorno indietro rispetto alle sfide che abbiamo”.

Mattarella: "Migranti, sfida e integrazione: sfide da vincere insieme"
Mattarella
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Novembre 2022 - 15.43


ATF

Sergio Mattarella è intervenuto all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università dell’Insubria, parlando dei temi più urgenti del momento: dai migranti all’integrazione, passando per la crisi energetica e la guerra in Ucraina.

“L’integrazione va costruita giorno per giorno, con pazienza. Occorre continuare malgrado ogni tanto affiorino illusioni di ritorno indietro rispetto alle sfide che abbiamo”.

“Sfide come quella della sanità, che richiede un’integrazione collaborativa mondiale. Sfide come quella del cambiamento climatico, delle migrazioni, dell’economia globalizzata, dove grandi soggetti operano totalmente svincolati dalle regole. Tutti impegni che nessuno Stato è in condizione di affrontare da solo e richiedono un comune impegno”.

“Cinque anni fa sono stati celebrati i Trattati di Roma, ovviamente era il governo presente perché la politica estera compete al governo, ma la sera al Quirinale ho detto che esistono Paesi piccoli e Paesi che non hanno ancora capito di essere piccoli perché nessuno anche il più grande può fare da solo”.

“La prima struttura europea organizzata fu la Ceca, la comunità del carbone e dell’acciaio. Siamo noi in condizioni di farlo nella Ue sull’energia? E’ un esempio eclatante che dimostra che l’integrazione va costruita giorno per giorno, con pazienza. Occorre continuare malgrado ogni tanto affiorino illusioni di ritorno indietro rispetto alle sfide che abbiamo davanti”.

Leggi anche:  Calo demografico, Mattarella: "La Costituzione ci chiede di aiutare i giovani a realizzare il proprio progetto"
Native

Articoli correlati