Calenda: "Il governo non reggerà, Salvini cercherà di distinguersi dalla Meloni e poi..."
Top

Calenda: "Il governo non reggerà, Salvini cercherà di distinguersi dalla Meloni e poi..."

Il leader di Azione Carlo Calenda promette una opposizione costruttiva da parte del Terzo Polo e teme una conflittualità con l'Europa.

Calenda: "Il governo non reggerà, Salvini cercherà di distinguersi dalla Meloni e poi..."
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2022 - 11.30


ATF

Il Tempo Polo pensa di poter governare questo paese. Ma c’è da capire quale legge elettorale ci sarà o cosa. 

Agli italiani «piacciono Draghi e Mattarella, però poi votano all’opposto e scelgono per il 70% partiti populisti». 

Lo dice  il leader di Azione Carlo Calenda. Quella del Terzo polo sarà un’opposizione nel merito, «dura, ma costruttiva – spiega – A meno che questa maggioranza di destra non incida in senso negativo sui diritti o sulle minoranze o sul nostro posizionamento in Europa. Se questo succederà allora ci sarà una grande mobilitazione sui valori e sarà un’opposizione senza tregua, ma spero che questo non accada».

Rispetto a una bicamerale sulle riforme «non abbiamo nessuna pregiudiziale contro, anche perché ci sono alcune riforme che sono necessarie. Siamo favorevoli al monocameralismo». Invece Calenda è contrario al presidenzialismo «perché penso che il presidente della Repubblica in Italia sia stato sempre l’unica persona che ha unito tutto il Paese. Se politicizziamo anche la presidenza della Repubblica diventiamo ancora più conflittuali».

Leggi anche:  Giorgia Meloni politicamente è furba, ma non si dica che è intelligente

Azione non voterà la fiducia, «ma su ogni dossier, se riteniamo che le soluzioni siano giuste, le voteremo. Altrimenti proporremo soluzioni alternative» spiega. «Noi daremo una mano al Paese, se ci ascolteranno. Ma, di fronte alla tempesta perfetta della recessione in arrivo e dell’inflazione in atto, trovo sciagurata la scelta fatta legittimamente dai cittadini italiani di mettere alla prova una presidente del consiglio che ha pochissima esperienza di governo, con una classe dirigente altrettanto impreparata». 

Sarà «un governo di durata breve. Tanto più che Salvini – osserva infine Calenda – avrà l’obiettivo fondamentale di distinguersi dalla Meloni e farà richieste impossibili. E la Meloni avrà un rapporto conflittuale con l’Europa». 

Native

Articoli correlati