Prodi: "Surreali gli attacchi di Calenda al Pd mentre Meloni vuole un sistema modello ungherese"
Top

Prodi: "Surreali gli attacchi di Calenda al Pd mentre Meloni vuole un sistema modello ungherese"

L'ex premier Romano Prodi difende Enrico Letta e critica anche M5s: "Che ritorno possono avere in un Paese con una maggioranza assoluta di destra?"

Prodi: "Surreali gli attacchi di Calenda al Pd mentre Meloni vuole un sistema modello ungherese"
Romano Prodi e Enrico Letta
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Settembre 2022 - 10.40


ATF

 «Questi continui attacchi al Pd da parte di 5Stelle e Calenda sono irragionevoli, ma soprattutto politicamente incomprensibili. C’è un vero accanimento: considerano il Pd come l’unico nemico. Ma dov’è la ragione? Non pensano anche al loro futuro? Che ritorno possono avere in un Paese con una maggioranza assoluta di destra? È questo il loro disegno? Lo trovo un atteggiamento surreale, postmoderno». 

Così Romano Prodi critica le posizioni di M5s e Calenda: «Evidentemente – dice – non si è voluto capire che è la legge elettorale che obbliga ad alleanze ampie. A destra, dove esistono diversità anche maggiori, l’hanno capito benissimo».

«Se il centrodestra dovesse raggiungere i suoi obiettivi, questo porterebbe a una democrazia meno liberale – afferma Prodi -. A un Paese che non tiene conto del futuro. Purtroppo siamo arrivati a questo anche per la responsabilità dei partiti tradizionali che hanno perso il contatto con i cittadini. Gli eventi di questi giorni dimostrano che i partiti basati su un leader personale hanno sempre una pericolosa volubilità istituzionale. In fondo, con tutti i suoi difetti e i suoi errori, il Pd rimane, come dice il suo nome, un partito democratico».

Leggi anche:  Sanità, Calenda 'bacchetta' Elly Schlein: "Sono 20 anni che la salute è sotto finanziata, è colpa di tutta la politica"

L’ex premier si schiera dalla parte di Enrico Letta: «Sento molti slogan urlati dagli altri partiti, che coltivano il piccolo interesse e guardano al breve periodo. Letta invece ha un modo serio di affrontare le questioni ed è costretto a lottare in un contesto e in un Paese che non sembra voler ascoltare spiegazioni, ma solo slogan». 

I francesi considerano Meloni più a destra di Le Pen

«I francesi commentano: noi abbiamo la Le Pen e la consideriamo erede di ideologie che mettono a rischio il nostro sistema; in Italia hanno la Meloni, che è più a destra della nostra Le Pen, ma non se ne preoccupano. Secondo i francesi, quindi, gli italiani preferiscono sempre stare a vedere. Probabilmente i francesi vedono giusto e io non posso non preoccuparmi pensando a quanto questo atteggiamento ci costerà. Urlare al lupo al lupo non serve. Ma va fatta una riflessione».

 Ha detto ancora Romano Prodi.

«Dobbiamo riflettere -aggiunge- sul modello di democrazia e di Stato che vorremmo e che rischiamo di avere. Non è certo quello ungherese o polacco il modello di democrazia europea! Se il centrodestra dovesse raggiungere i suoi obiettivi, questo porterebbe a una democrazia meno liberale. A un Paese che non tiene conto del futuro».

Native

Articoli correlati