Elezioni, Fratoianni: "La nostra alleanza di sinistra parla di salari e di energia rinnovabile"
Top

Elezioni, Fratoianni: "La nostra alleanza di sinistra parla di salari e di energia rinnovabile"

"Servono idee opposte alla destra - prosegue il leader di SI - e io su questo mi sento di lavorare per costruire e per allargare uno spazio politico, siamo di fronte ad una pessima legge elettorale il Rosatellum".

Elezioni, Fratoianni: "La nostra alleanza di sinistra parla di salari e di energia rinnovabile"
Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Agosto 2022 - 14.33


ATF

Nicola Fratoianni è suo malgrado al centro delle trattative tra il Pd e Azione di Calenda. Dal canto suo, il leader di Sinistra Italiana, ai microfoni di Sky ha spiegato il proprio programma in vista delle elezioni.

“Noi di Sinistra Italiana abbiamo costruito un’alleanza con Europa Verde, l’Alleanza Verdi Sinistra, perché pensiamo che per rispondere ai problemi, alle difficoltà e alle emergenze di questo Paese che sono sempre più continue serve una proposta che tenga insieme in modo molto forte la lotta per la giustizia sociale con la lotta altrettanto importante per la giustizia ambientale a partire dall’emergenza climatica. Io penso che questi temi debbano essere al centro della battaglia politica e culturale e delle proposte della sinistra e degli ecologisti che guardino ad un mondo che con tutta evidenza oggi non tiene più.”

“Nei prossimi giorni – prosegue il leader di SI – presenteremo il programma con le priorità attorno a cui costruire anzi ricostruire un rapporto con il Paese. C’è una priorità che riguarda innanzitutto i salari: allora bisogna fare delle scelte per esempio bisogna innanzitutto introdurre strumenti che qui e ora mettano in condizione le fasce più deboli e fragili di non boccheggiare e occorrono misure collegate alla contrattazione nazionale contro il lavoro povero, con un salario minimo a 10 ore che deve diventare realtà. Serve una mensilità in più per i lavoratori e per i pensionati, di fronte allo scandalo degli extraprofitti, che devono essere tassati nella loro totalità.”

Leggi anche:  Putin ha ipnotizzato la Russia: i perché di un plebiscito annunciato

“E per il futuro di questo Paese – conclude Fratoianni – serve un grande piano per le energie rinnovabili, altro che rifugiarsi quando siamo in emergenza nelle energie fossili: servono infrastrutture sostenibili che vadano nella direzione della transizione ecologica, occorre sbloccare gli impianti di energie rinnovabili, servono i “tetti verdi”.

Native

Articoli correlati