Gentiloni sulla variante Omicron: "Chi nega la validità dei vaccini dice cose che possono diventare pericolose"
Top

Gentiloni sulla variante Omicron: "Chi nega la validità dei vaccini dice cose che possono diventare pericolose"

Il commissario Ue agli Affari economici e monetari: "Ci vuole grande cautela e attenzione, ma eviterei eccessi di allarmismo".

Gentiloni
Gentiloni
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Novembre 2021 - 12.09


ATF

Le ultime ore sono state caratterizzate dalla frenesia e dall’allarmismo per l’arrivo in Italia della variante Omicron del Covid. Tuttavia c’è chi placa gli animi affermando che ci vuole, sì cautela, ma evitando gli eccessivi catastrofismi che poi sfociano nell’isteria di massa.

Per quel che riguarda la situazione alla luce dell’arrivo della variante Omicron del Covid-19 “salvo che da questa variante arrivino notizie molto, molto negative, grazie ai vaccini sì, c’è stato un incremento, ma non è neanche lontanamente comparabile a quello dei lockdown precedenti.

Quindi chi dice che siamo nella situazione senza speranza come prima dei vaccini dice una cosa inesatta e le cose inesatte rischiano di essere pericolose”.

Per cui “ci vuole grande cautela e attenzione, ma eviterei eccessi di allarmismo”. Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari economici e monetari, lo dice intervenendo alla quinta edizione della Festa dell’Ottimismo del Foglio.

Prevedere nel dettaglio l’evoluzione della situazione con Omicron “credo sia prematuro per chiunque- dice Gentiloni- la reazione della Commissione Ue è stata di invitare molto rapidamente gli stati a prendere delle misure precauzionali”.

La presidente della Commisisone Von der Leyen, poi, “ha avuto un incontro con i tre CEO di Moderna, Pfizer e Biontech”, conclude, e “le caratteristiche dei vaccini a RNA rendono possibile un adattamento molto rapido” anche alle nuove varianti del Covid-19.

Native

Articoli correlati